“Lasciare casa non è facile”: Vitale saluta Palermo e vola al Pisa

Nuovo capitolo per l'ex capitano rosanero, inserito da La Giovane Italia in una delle ultime edizioni del proprio Almanacco.
30.07.2025 19:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
“Lasciare casa non è facile”: Vitale saluta Palermo e vola al Pisa
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Dopo cinque stagioni intense e ricche di soddisfazioni, Riccardo Vitale, centrocampista classe '09 e capitano delle formazioni del Palermo, ha ufficialmente detto addio alla sua città per iniziare una nuova avventura con il Pisa. Una scelta importante per il ragazzo, pronto a mettersi alla prova in un contesto diverso e stimolante.

Conosciamolo meglio. Centrocampista completo e leader naturale, è stato impiegato principalmente nel ruolo di mezzala. In campo, si è distinto per una capacità tecnica raffinata e una grande personalità, qualità che gli hanno permesso di garantire un equilibrio prezioso tra fase offensiva e difensiva. La sua predisposizione a spingere in avanti si unisce infatti a un ottimo senso tattico e a una grande disponibilità a sacrificarsi per la squadra quando si tratta di recuperare palla. Dotato di un dominio palla notevole e di un tocco di classe anche sotto pressione, Vitale si è rivelato un motore pulsante del centrocampo rosanero. Fisicamente, vanta una base muscolare solida e un’esplosività che lo rendono un elemento prezioso sia nella costruzione che nella fase di interdizione. Il suo talento non è passato inosservato anche a livello nazionale: a novembre 2023 è stato convocato per il raduno del Sud Italia dal CT Battisti, a dimostrazione di una fiducia (non scontata) nei suoi confronti.

Ma Vitale non è solo calcio. Fuori dal campo, l'ex capitano rosanero dimostra di avere le idee molto chiare su come gestire il proprio percorso di crescita. È un ragazzo che dedica tempo e impegno a curare il proprio corpo, con una piccola palestra organizzata in casa e un interesse profondo per la nutrizione e la fisioterapia. Amante della lettura, in particolare delle biografie di sportivi - la sua preferita è quella del leggendario tennista André Agassi - si distingue anche come studioso, soprattutto della lingua inglese, in cui sta ottenendo diversi attestati di competenza. Tutte curiosità che potete leggere sul nostro Almanacco, dove raccontiamo (da anni) le storie dei giovani italiani.

Ora, la nuova tappa con il Pisa rappresenta una sfida che Vitale affronta con entusiasmo e determinazione, pronto a mettere al servizio della sua nuova squadra tutta la sua leadership, tecnica e intelligenza tattica. La Giovane Italia seguirà con attenzione questa promettente carriera, augurandogli il meglio per il futuro.