Barriera invalicabile e due stoccate iniziali: il Bologna frena il Napoli
Domenica al Granarolo Youth Center è andata in scena una partita fondamentale in ottica classifica, considerando i pochi punti che separano le prime posizioni.
Si affrontano il Bologna, reduce da un avvio impeccabile con quattro vittorie nelle prime cinque gare ma poi protagonista di un periodo altalenante, e il Napoli, partito male con un solo punto nelle prime due giornate ma rilanciato da sette successi consecutivi, prima del recente rallentamento contro Verona e Atalanta.
La gara può significare rilancio per entrambe dopo le sconfitte del turno precedente.
Dopo neanche due minuti si sblocca subito la sfida: Briguglio lancia dalle retrovie, la palla rimbalza e Minel Kujrakovic è il più lesto di tutti. Salta due avversari e scarica un mancino potente che si insacca alle spalle di Merone per il vantaggio rossoblù, trovando anche il suo primo gol italiano. Nel resto del primo tempo è il Napoli a provarci con maggiore continuità, cercando di sfruttare la qualità e la rapidità dei suoi esterni. La difesa rossoblù però è perfetta e chiude ogni linea di passaggio, concedendo solo una punizione pericolosa ad Esposito sulla quale Galli è super attento nel respingere un rimbalzo insidioso.
La ripresa è la fotocopia del primo tempo. La squadra di mister Della Rocca è letale nei minuti iniziali: Osti lotta con Zappettini sulla destra, vince il duello, arriva sul fondo e serve a centro area Riccardo Zucchini. Il numero 10 è freddissimo a tu per tu con Amendola e firma il 2-0 siglando la sua seconda rete stagionale. Per tutto il resto del secondo tempo spicca la straordinaria gestione difensiva della squadra di casa: Tupec, Briguglio, Igbinigun, Kujrakovic e poi i subentrati orchestrano una linea arretrata impenetrabile che non lascia scampo ai partenopei, praticamente mai pericolosi.
Il Napoli fatica per tutta la gara a trovare varchi contro una difesa organizzata e fisica che concede pochissimo, mentre gli emiliani risultano cinici nelle occasioni avute e solidissimi nella gestione del vantaggio, portando a casa una vittoria pesantissima.
