Edoardo Motta cambia maglia e va in prestito alla Reggiana

Dopo aver difeso i pali del Monza nella scorsa stagione, il portiere di proprietà della Juventus ha deciso di intraprendere l'avventura con il club di Serie B.
10.07.2023 16:00 di Stefano Rossoni   vedi letture
©️Instagram/mottaedoardo_
©️Instagram/mottaedoardo_

Edoardo Motta passa in prestito alla Reggiana. Il portiere di proprietà della Juventus, dopo aver disputato la scorsa stagione con la maglia del Monza, ha deciso insieme alla società di accettare la proposta del club di Serie B. Verrà probabilmente aggregato alla Prima Squadra per il ritiro estivo, salvo poi "scendere" e allenarsi con la formazione Primavera, dove proverà a conquistarsi il posto da titolare durante il campionato Primavera 2.

Motta è reduce da un'ultima annata non particolarmente positiva, almeno dal punto di vista della continuità: solo 8 presenze in Primavera (tra campionato e Coppa) e 6 gare disputate con l'Under 18. Ha avuto tanta concorrenza nel suo ruolo, ma è riuscito comunque a risultare decisivo in alcune partite della stagione. L'esempio più evidente è la gara di Coppa Italia Primavera contro la Spal, nella quale è riuscito a neutralizzare i rigori degli avversari e permettere così alla squadra di superare il turno.

Noi de La Giovane Italia abbiamo potuto riprenderlo, inoltre, in una delle ultime apparizioni con i brianzoli nella terza sfida del Trofeo Dossena contro la Rappresentativa LND Under 18, vinta grazie anche ai suoi interventi. È un portiere che dispone di un'ottima statura, utile soprattutto nelle uscite in presa alta, si muove bene tra i pali e risulta sicuro sui tiri dalla distanza, riuscendo a bloccare la "sfera" ed evitare respinte corte pericolose. Discreto a livello tecnico, utilizza entrambi i piedi per "appoggiarsi" con passaggi semplici ai compagni o tentare, eventualmente, il lancio oltre la metà campo. 

Un profilo, dunque, da continuare a seguire con grande attenzione, soprattutto ora che prenderà parte ad una nuova intrigante avventura con la maglia della Reggiana.