Giulio Misitano vede il podio del Ranking Under 18

Il centravanti giallorosso è tra i protagonisti dell'ottima stagione fin qui disputata dalla squadra di mister Tanrivermis.
23.02.2023 17:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
©️Instagram/giuliomisitanoo
©️Instagram/giuliomisitanoo

Se Giulio Misitano nel 2021/2022 con l’Under 17 di Marco Ciaralli, con vista anche alla categoria superiore, era letteralmente esploso al punto da guadagnarsi la sua prima presenza all’interno dell’Almanacco LGI, l’annata corrente è (al momento) quella della sua consacrazione. Il centravanti non è soltanto il miglior marcatore dell’Under 18, capolista del Girone A, ma fa ormai abitualmente spola in Primavera, con cui si è a sua volta tolto la soddisfazione di andare in gol. Il suo ottimo rendimento fin da inizio stagione, oltre a proiettarlo nei piani altissimi dei nostri Ranking (attualmente in quarta posizione, a soli 2.0 punti dal podio dell’Under 18), ripaga la fiducia che la Roma ha avuto in lui. Con il club ha infatti sottoscritto a settembre il suo primo contratto da professionista: i giallorossi si sono così assicurati le sue prestazioni fino al 2026.

L’obiettivo stagionale di Misitano e della truppa guidata quest’anno da Tugberk Tanrivermis è chiaro: tornare alle fasi finali del settore giovanile scolastico, possibilmente con un risultato migliore dello scorso anno. Entrambe le formazioni Under 17 e 18 di cui Giulio ha fatto parte conclusero curiosamente il loro percorso in corrispondenza della semifinale scudetto. Con il netto successo di domenica contro la Sampdoria, in cui Misitano ha fatto ovviamente parte della goleada, i giallorossi hanno ripreso una marcia in vetta interrotta dallo stop di Empoli e dal turno di riposo, presentandosi così alla sosta davanti a tutti con 4 punti di vantaggio sulla prima inseguitrice Lecce.

Il percorso del nostro protagonista di oggi ricorda, per certi versi, quello di un giovane nazionale nel giro della Prima Squadra della Roma: Cristian Volpato. Mentre il trequartista italo-australiano (ormai stabilmente convocato in azzurro) è approdato nella Capitale proprio dal suo paese di origine, Misitano, pur essendo nativo di Roma, è cresciuto calcisticamente negli Stati Uniti. Si è infatti trasferito in giallorosso esattamente come il compagno di casacca Volpato dopo le esperienze nel Newport Mesa e nella Metropolitan Oval Academy. E chissà se prossimamente l’occhio sempre vigile di Josè Mourinho sui giovani in rampa di lancio non ricada, come accaduto con Volpato, proprio su chi come Giulio ha sicuramente l’ambizione di ricalcarne le orme…