Il campionato Under 18 entra nel vivo: chi vincerà lo Scudetto?

Analizziamo insieme la favorita, l'antagonista e chi può rivelarsi la sorpresa di questo finale di stagione.
29.05.2024 11:15 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Il campionato Under 18 entra nel vivo: chi vincerà lo Scudetto?

Un'esaltante ultima giornata ha messo la parola "fine" alla regular season nel campionato Under 18, qualificando Inter e Roma già in semifinale in attesa delle sfide play-off tra Atalanta-Cagliari e Lazio-Genoa. 

Come nei mesi precedenti, quando abbiamo analizzato le categorie Under 15, Under 16 e Under 17, ci ritroviamo oggi a definire i ruoli di questa fase decisiva della stagione, andando a indicare la favorita alla vittoria, l'antagonista (chi, ovvero, proverà a complicarne i piani) e chi, secondo noi, potrà rivelarsi la vera sorpresa. Scopriamolo insieme!

LA FAVORITA

Non possiamo che citare l'Inter come candidata principale allo Scudetto. Dopo una regular season chiusa meritatamente al primo posto, con un distacco di 7 punti dalla seconda e potendo inoltre vantare miglior attacco e seconda difesa di tutto il raggruppamento, l'intento dei nerazzurri è chiaramente quello di "vendicare" la finale persa contro la Spal nella scorsa stagione, dove ricordiamo un super Longoni, autore di una clamorosa doppietta. Riuscirà la squadra di Zanchetta a conquistare il tricolore?

L'ANTAGONISTA

La rivale principale è sicuramente la Roma, contro la quale ha "lottato" durante la regular season per la vetta della classifica. Gli ultimi risultati dei giallorossi non sono stati esaltanti, come evidenziato dalle tre sconfitte nelle scorse cinque giornate, ma è di fondamentale importanza la vittoria ottenuta qualche giorno fa a Bergamo, che ha permesso ai ragazzi di Tanrivermis di consolidare il secondo posto ed evitare, dunque, i play-off. Sarà Inter-Roma la finale di quest'anno o (per annunciare anche la prossima sezione) ci sarà qualche sorpresa? 

LA SORPRESA 

Secondo La Giovane Italia, la squadra che può ribaltare i pronostici (come ha spesso fatto in campionato) è il Genoa di Ruotolo. Lo dicono i dati (non perde da metà aprile) ma ce lo suggeriscono anche le sfide disputate contro le "big" in questi mesi: 6 punti ottenuti contro l'Inter, 4 con la Roma e poker rifilati ad Atalanta e Milan (un'altra squadra che, sulla carta, partiva tra le favorite). Insomma: questo Grifone ha grande potenziale. Soprattutto se, come si presume, verranno inseriti i giocatori non più impegnati con la Primavera, tra i quali spiccano Ahanor e Romano. Il match contro la Lazio non sarà evidentemente semplice, ma i rossoblu hanno tutte le carte in regola per fare bene.