Il Napoli espugna il Viola Park: rimonta e sesta vittoria consecutiva

La squadra di mister Fusaro riprende la rete di svantaggio e batte i viola, vittoria che vale il secondo posto in classifica
05.11.2025 18:00 di  Dario Pieri   vedi letture
Il Napoli espugna il Viola Park: rimonta e sesta vittoria consecutiva

Domenica mattina, al Viola Park, Fiorentina e Napoli si sono affrontati nell’ottava giornata del campionato Under 18. Una sfida di alta classifica: i viola a caccia di punti per restare in zona playoff, gli azzurri determinati a proseguire la loro straordinaria serie positiva, arrivata a cinque successi consecutivi dopo un avvio difficile con un pareggio e la pesante sconfitta per 4-0 contro l’Inter.

L’inizio è tutto di marca viola. I padroni di casa partono forte e dopo appena tre minuti sbloccano il risultato: splendida discesa sulla destra di Colaciuri, cross perfetto al centro per Christian Melai, che di testa batte Merone e firma l’1-0.
La Fiorentina continua a spingere e crea diverse occasioni, ma spreca troppo sotto porta e non riesce a trovare il raddoppio.

Col passare dei minuti, però, il Napoli cresce. I ragazzi di mister Fusaro prendono fiducia e si affacciano con sempre maggiore pericolosità nella metà campo avversaria. Al 28’ arriva il pareggio: invenzione di Francisco Baridó per Esposito, il cui tiro viene respinto da Mazzi; sulla ribattuta si avventa Michele Barbella, che svetta più in alto di tutti e insacca l’1-1.

Nella ripresa i ritmi calano, ma è il Napoli a mantenere il controllo del gioco. La svolta arriva a sette minuti dalla fine: ripartenza fulminea condotta da Cambrini, che prima scappa con un elegante tunnel su Boskovic, poi apre sulla destra per Alessandro Rovetini. L’esterno azzurro calcia con potenza sul primo palo, sorprendendo Mazzi e siglando l’1-2 che vale il sorpasso.

Nel finale la Fiorentina tenta il tutto per tutto. In pieno recupero Morazzini mette un cross preciso in area, ma Nwagwu, completamente libero, non riesce a inquadrare la porta di testa.
Il triplice fischio sancisce la sesta vittoria consecutiva del Napoli, che vola al secondo posto in classifica, a soli due punti dal Genoa che però ha una gara in meno, i viola invece perdono ancora in casa fra le mura amiche, scivolando al settimo posto in classifica.