L'Atalanta con un obiettivo preciso: sfatare il tabù Roma e volare in finale
Tutto troppo facile per l'Atalanta di Stefano Lorenzi, che nel pomeriggio di mercoledì ha superato senza problemi il Cagliari nella gara play-off, approdando dunque alla Final Four. In semifinale affronterà la Roma, l'avversaria contro cui ha lottato per mesi con l'intento di conquistare il secondo posto in campionato e volare direttamente alla fase successiva. Decisiva la sconfitta, proprio all'ultima giornata, a Bergamo: una rete allo scadere di Lulli, infatti, ha consegnato tre punti pesantissimi ai giallorossi.
Una Dea semplicemente inarrestabile nei primi 45 minuti contro i sardi, come evidenziato dal parziale di 3-0 sul quale si è andati a riposo. Una doppietta di Baldo e l'autogol di Mellino hanno indirizzato la gara verso i binari giusti in casa Atalanta, ottenendo addirittura il 4-0 nella ripresa con Camara.
Una vittoria che non può che caricare l'ambiente in vista dell'11 giugno, quando in palio ci sarà una finale Scudetto. Sarebbe la primissima volta per i nerazzurri, mentre la Roma avrebbe l'opportunità (vincendo) di riscattare la sconfitta contro il Genoa nella prima edizione. Inutile, purtroppo, il rigore realizzato da Pagano perchè prima Fossati, poi Vassallo regalarono il tricolore alla formazione di Ruotolo.