L'Empoli stravince a Genova e blocca il Grifone per la corsa ai play-off

Il Genoa non riesce a battere l'Empoli durante l'ultima giornata, perdendo così la possibilità di raggiungere il secondo posto.
01.06.2023 11:00 di  Sofia Dello Russo   vedi letture
Genoa-Empoli U18
Genoa-Empoli U18

In questa ultima giornata del campionato Under 18, in casa del Genoa gioca l’Empoli, nono in classifica; ormai fuori dalla corsa play-off. Questo match non vede alcun obiettivo da raggiungere, ma c'è comunque la consapevolezza da parte dei toscani di poter fare una buona prova. Il Grifone, al contrario, si gioca il secondo posto a pari punti col Sassuolo: ha necessariamente bisogno dei 3 punti, oltre che del risultato negativo del diretto avversario.

La gara parte in modo equilibrato, ma verso la metà del primo tempo l’Empoli inizia a creare occasioni importanti, a discapito della squadra di casa che non riesce più a costruire minacce per la difesa rivale. Al 35' arriva il primo gol, 0-1. Un brutto colpo per il Genoa, che cerca nel tempo restante di reagire, non riuscendo a finalizzare. 

La seconda metà del match viene dominata dagli ospiti che realizzano altre due reti, 0-3. Per i rossoblù uno spiraglio di luce si apre intorno al minuto 60, quando il numero 7 Sarpa, sceso dalla Primavera, realizza il primo gol dei Grifoni. Purtroppo quella "flebile speranza" viene affievolita quando arrivano gli ultimi due gol dell’attacco toscano.

Partita finita con l'incredibile risultato di 1-5. Il Genoa interrompe la sua corsa e l’Empoli festeggia l’ultima giornata di campionato. Probabilmente il fattore destabilizzante è stata la troppa pressione, oltre che l’assenza di mister Ruotolo, espulso durante la scorsa partita contro il Lecce. Per gli ospiti invece ha ripagato la tranquillità di entrare in campo e non giocarsi niente: ciò gli ha permesso di dominare la partita e di "schiacciare" gli avversari.