Le riconferme di Roma e Spal, la vittoria al cardiopalma dell'Inter: ecco quanto successo nelle finali scudetto

Ieri è andata in scena l'ultima delle gare dei campionati seguiti da La Giovane Italia durante l'anno: la Roma U16 si è imposta sulla Fiorentina, conquistando così un doppio titolo.
27.06.2023 12:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Le riconferme di Roma e Spal, la vittoria al cardiopalma dell'Inter: ecco quanto successo nelle finali scudetto
© foto di Inter ©Instagram

Con la vittoria della Roma nella finale del campionato Under 16 contro la Fiorentina, può ritenersi in qualche modo "conclusa" la stagione de La Giovane Italia, che per tutto l'anno vi ha raccontato con focus, immagini e video i diversi cammini dei club professionistici nelle loro categorie di riferimento. I contenuti non finiscono però qui, perchè vi accompagneremo per tutta l'estate con nuove rubriche, articoli di approfondimento e tanto altro ancora. Ma prima di procedere con questi, è giusto ripercorrere durante questa settimana quanto successo nei vari campionati, a partire dalle finali scudetto. 

Iniziamo con l'Under 15, che ha visto sfidarsi Inter e Empoli in finale, proprio come fecero l'anno scorso nella categoria Under 14. E anche qui l'esito è stato lo stesso, con i nerazzurri che hanno trionfato nuovamente, vincendo la partita ai rigori dopo un rocambolesco 2-2 nei tempi regolamentari, seguito dai due gol (uno per parte) nei supplementari. La lotteria dei rigori ha poi regalato il tricolore alla squadra di mister Fautario.

Il campionato Under 16 si è chiuso, come dicevamo poco fa, ieri sera con la finale tra Roma e Fiorentina. I giallorossi si confermano "campioni d'Italia" nella categoria di riferimento, dopo aver vinto anche la scorsa edizione contro il Milan. Una partita ben condotta dai ragazzi allenati da Gianluca Falsini, trascinati da un super Coletta. Va dato comunque grande merito ai viola che hanno provato, più volte, ad agguantare il pareggio e prolungare il match ai supplementari. 

La Roma non si ferma solamente al titolo Under 16, ma conquista anche quello Under 17, con la vittoria in finale ai danni dell'Inter. Seconda sconfitta consecutiva in finale per la formazione di mister Polenghi, che l'anno scorso perse contro il Bologna. E proprio come in quell'occasione, dove si fecero rimontare sopra di due reti, anche quest'anno i nerazzurri sono passati sopra nel punteggio grazie alla rete di Mosconi, salvo poi farsi recuperare e sorpassare con i gol di Feola e Nardozi. 

Un'altra finale persa dall'Inter è stata quella di Under 18: in questo caso è la Spal a ri-conquistare il tricolore dopo la vittoria dello scorso anno. Onore comunque alla società nerazzurra, che è riuscita a portare ben 3 squadre alle finali scudetto: un traguardo importante, che vale più di ogni titolo. Rinnoviamo, inoltre, i complimenti alla Spal, protagonista di una buona stagione nella regular season (con il secondo posto guadagnato alle spalle dell'Inter), ma soprattutto decisiva e letale nella Final Four. 

Chiudiamo infine con l'Under 14, altro campionato seguito e raccontato durante l'anno da La Giovane Italia, e la vittoria del Padova, che ha avuto la meglio su Juventus, Parma e Fiorentina nella "due giorni" di Coverciano.