Una partita indimenticabile: Monza-Atalanta, 16esima giornata di campionato

Ripercorriamo insieme una delle gare più ricche di emozioni di tutto l'anno, con bel 8 gol segnati e tante occasioni create.
15.07.2023 11:00 di  Tommaso Colombo   vedi letture
Una partita indimenticabile: Monza-Atalanta, 16esima giornata di campionato

Derby lombardo al centro sportivo Monzello: i padroni di casa cercano di abbandonare l’ultimo posto in classifica, sfidando l'Atalanta. 

Comincia la gara e subito al 12' il Monza passa in vantaggio: un cross magistrale di Agostini pesca Strada sul secondo palo, che insacca di testa e porta avanti i compagni. Le due squadre si danno battaglia, creando occasioni su occasioni, ma saranno i bergamaschi a centrare il pareggio: Manzoni trova l’angolo su punizione dal limite e riporta la gara in parità alla metà della prima frazione.

Il primo tempo si conclude sul risultato di 1-1, ma saranno i secondi 45 minuti a regalare ancor più emozioni e spettacolo. Al quinto di gioco, il solito Strada buca Bianchi con un tiro dal limite dell’area che vale il momentaneo vantaggio biancorosso. Finiti i festeggiamenti per il gol, gli avversari subito riportano tutto in parità con un'azione personale di Fiogbe, che supera tre difensori e scarica in rete. Il Monza non ci sta: passano due minuti e Strada pesca Infantino con un ottimo spiovente in area di rigore e il 10 biancorosso porta di nuovo i brianzoli in vantaggio. Nuovo vantaggio dei padroni di casa e nuovo pareggio degli ospiti grazie al solito Fiogbe: al 15' Ferraroli manca l’appuntamento col pallone, ma l’11 bergamasco si avventa e scarica in rete superando Vergani per il momentaneo 3-3. E non è finita qui. 

Al 26', per la prima volta durante la gara, l’Atalanta passa in vantaggio. Dagli sviluppi di corner, l’ultimo tocco sfortunato è di El Haddad, che inganna il suo portiere e regala agli ospiti il vantaggio. Sempre da calcio d’angolo, qualche minuto più tardi sarà Ferraroli a segnare per gli ospiti il gol del definitivo 3-5, mettendo la parola fine su una gara dalle mille emozioni.