Europei U21, inizia con una sconfitta il cammino dell'Italia

Un risultato immeritato per la squadra di Nicolato, che nel finale avrebbe avuto anche l'occasione di segnare il 2-2, con il gol regolare di Bellanova.
22.06.2023 22:40 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Europei U21, inizia con una sconfitta il cammino dell'Italia
© foto di Account Twitter Azzurri

C'è grande rammarico per la sconfitta dell'Italia nella prima giornata degli Europei U21. Termina 2-1 la sfida contro la Francia, con gli Azzurrini che possono comunque uscire a testa alta, considerata la buona prestazione e le tante decisioni dubbie adottate dal direttore di gara.

Un primo tempo che vede diverse occasioni per la Nazionale di Nicolato, che va vicina alla rete prima con Tonali su calcio di punizione e poi con il colpo di testa da parte di Scalvini, sul quale Chevalier compie un intervento prodigioso. A sbloccare il vantaggio, purtroppo per noi, sono i francesi, che trovano il gol con un bellissimo colpo di tacco di Kalimuendo, attaccante molto interessante del Rennes. L'Italia "accusa il colpo", concedendo il pallino del gioco agli avversari e anche qualche chance per il raddoppio, come quella capitata sui piedi di Gouiri. Gli Azzurrini riescono però a pareggiare i conti grazie a Pellegri, che stacca più in alto di tutti e trafigge un incolpevole Chevalier: 1-1.

La ripresa si apre subito con l'ingresso in campo di Gnonto al posto di Cambiaghi. L'Italia prova a rendersi pericolosa, spesso su calcio piazzato, ma è ancora la Francia ad andare sopra nel punteggio, questa volta con Barcola, che approfitta di un errore in fase difensiva di Udogie e batte Carnesecchi. Provvidenziale l'intervento del portiere azzurro pochi istanti dopo, quando neutralizza un tiro a botta sicura di Bade. Come decisiva è la "tripla parata" di Chevalier, che respinge prima su Miretti, poi Ricci e infine Cancellieri, chiudendo la saracinesca.

Nonostante il cartellino rosso a Bade, per fallo da ultimo uomo su Gnonto, e le grandi occasioni da gol, tra cui la rete regolare non assegnata a Bellanova (va ricordato che VAR e goal-line technology non erano a disposizione), la squadra di Nicolato non riesce a siglare il 2-2 e conquistare così alcun punto nel proprio girone. 

Appuntamento ora a domenica, quando gli Azzurrini scenderanno nuovamente in campo per affrontare la Svizzera, che nel pomeriggio ha vinto la propria sfida contro la Norvegia.