Andrea Bernardi è pronto a prendersi la Primavera del Cittadella

Il Cittadella si conferma in Primavera 2: contrariamente alla prima squadra, tornata in Serie C dopo nove stagioni da protagonista in cadetteria, i giovani granata hanno conquistato, nel derby contro il Padova di sabato scorso, la permanenza in categoria. Quello di Agostini è un gruppo molto giovane, composto da tanti 2007, che l'anno prossimo potrebbe fare molto bene vista l'esperienza maturata dai tanti ragazzi al primo anno. E che potrebbe anche vantare un sottoleva importante, perché il centravanti dell'Under 16, Andrea Bernardi, sta bruciando le tappe.
Sedici anni compiuti lo scorso febbraio, Bernardi è uno dei talenti migliori delle giovanili castellane: pur dovendosi confrontare con le annate difficili dei 2009 granata, il centravanti si è spesso fatto carico sulle spalle dei suoi compagni, contribuendo con tanti gol e tante buone prestazioni. L'anno scorso, in Under 15, le reti erano state 9; quest'anno, in Under 16, il bottino è aumentato a 14. Score importanti, che hanno convinto mister Agostini a portarlo a giocare con la Primavera nel finale di stagione, ma le qualità del talentino granata non si possono ridurre ai meri numeri: capacità di giocare spalle alla porta, letale in area di rigore, visione per aprire il campo e giocare, partendo anche da molto indietro, sono elementi che contraddistinguono un ragazzo che da un anno all'altro sta facendo sensibili e visibili miglioramenti. Contro il Padova, nell'ultima di campionato di Primavera, entra nel finale per sostituire capitan Librizzi e tenere su il pallone; si ritrova ben presto in un duello tutto cuore con Cunico, in cui mette in apprensione il difensore biancoscudato, consentendo ai suoi di rifiatare nel concitato finale, dimostrando di non subire la pressione di giocare con i più grandi e di sapersi adattare alle necessità della squadra, senza strafare.
Per Bernardi, la stagione si chiude quindi con tre presenze in Primavera 2 (aveva esordito contro l'Entella e aveva giocato uno scampolo di partita anche contro il Vicenza), viatico per una stagione 2025-26 in cui potrebbe diventare il centravanti titolare della squadra di Agostini.