Italia U17 travolgente: Franceschini esalta spirito e mentalità degli Azzurrini

Dopo il roboante 6-0 inflitto all’Albania, il CT Franceschini ha espresso piena soddisfazione per la prestazione dei suoi ragazzi, sottolineando come il risultato sia stato il frutto di un lavoro preciso e di un approccio impeccabile.
“Sono davvero soddisfatto – ha dichiarato l'allenatore ai canali della FIGC – perché, al di là del risultato, che è una conseguenza dell’ottima prestazione, i ragazzi hanno mostrato il giusto atteggiamento e la mentalità di squadra che ci aspettavamo, mettendo in pratica i principi di gioco sui quali abbiamo lavorato in questi giorni. Non era facile, essendo al loro esordio stagionale, ma hanno indossato la maglia azzurra con grande senso di appartenenza ed entusiasmo”. Parole che racchiudono la filosofia del tecnico: non limitarsi a guardare il tabellino, ma valutare il percorso, la crescita e la coesione di un gruppo giovane e ricco di talento.
La goleada di ieri arriva a pochi giorni dal primo test stagionale - anch’esso contro l’Albania - vinto per 4-1. Due successi che certificano un avvio promettente e la capacità degli Azzurrini di assimilare rapidamente i concetti tattici e la mentalità richiesta dallo staff. Franceschini ha evidenziato come l’impegno e la concentrazione siano stati determinanti, soprattutto in una fase dell’anno in cui le gambe non sono ancora al massimo della condizione. “Senso di appartenenza” ed “entusiasmo” sono le parole chiave che il CT ha voluto ribadire, a conferma di un gruppo già unito e motivato, pronto ad affrontare le sfide della stagione.
Con questo doppio successo, l’Italia Under 17 non solo apre nel migliore dei modi la nuova annata, ma lancia un segnale di solidità e ambizione.