Primavera 3, luci accese su Gubbio-Potenza: ultimo atto prima della finale

Gubbio e Potenza si giocheranno il tutto per tutto domani, sabato 3 maggio, alle ore 15:00, allo Stadio Pietro Barbetti di Gubbio. Si tratta di una sfida decisiva per la stagione di entrambe le squadre, valida per l’accesso alla finalissima che mette in palio la promozione in Primavera 2. In attesa c’è il Catanzaro, vincitore del Girone B di Primavera 3, che ha conquistato il diritto di disputare direttamente la finale.
Il cammino playoff delle due squadre
In Regular Season, il Gubbio ha chiuso alle spalle del Catanzaro capolista. La formazione guidata da Sandreani ha eliminato il Latina al primo turno playoff: dopo la sconfitta dell’andata, è arrivata la pronta reazione con un netto 2-0 al ritorno. Con la miglior difesa del Girone B, i rossoblù puntano così a confermare quanto di buono mostrato finora e, se possibile, ad alzare ulteriormente l’asticella.
Anche il Potenza, quarto in classifica nel Girone B, ha dimostrato grande solidità difensiva, risultando il secondo miglior reparto arretrato del girone. Nel primo turno dei playoff ha eliminato il Catania, con due vittorie convincenti. La squadra allenata da Tramutola ha mostrato duttilità tattica, cambiando modulo tra andata e ritorno, ma mantenendo sempre un’identità precisa che le ha permesso di esprimere un calcio efficace e concreto.
La gara di andata
Quello di domani si tratta del secondo atto del secondo turno playoff, che rappresenta a tutti gli effetti la semifinale. All’andata, disputata allo stadio "Viviani", il Gubbio si è imposto per 3-1: il Potenza era partito forte, portandosi in vantaggio con un pregevole pallonetto di Petti. Nella ripresa, però, gli umbri hanno poi preso il controllo del match, ribaltando il risultato con le reti di Bianchi, Cuccarini e Arpaia.
I precedenti stagionali
Oltre alla sfida d’andata nei playoff, Gubbio e Potenza si sono affrontate anche in campionato. All’andata, il Gubbio ha vinto in casa grazie al gol del solito Bianchi, capocannoniere della squadra con 5 reti. Nel match di ritorno, invece, ha prevalso l’equilibrio: una gara combattuta, dove le difese hanno avuto la meglio e il risultato è rimasto inchiodato.
L’attesa per il verdetto
Non resta che attendere l’esito della gara di ritorno. Il Gubbio dovrà essere bravo a gestire il vantaggio conquistato all’andata, mentre il Potenza dovrà cercare fin da subito di riaprire la sfida, puntando a compiere una vera e propria impresa.