Capitano di Juve e Nazionale, MVP del torneo: come brilla Ghiotto!

Il difensore classe 2010 è stato premiato come miglior giocatore del Torneo delle Nazioni: un riconoscimento assolutamente meritato.
02.05.2025 17:30 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Capitano di Juve e Nazionale, MVP del torneo: come brilla Ghiotto!

Un torneo giocato con attenzione, carattere e maturità. Alessandro Ghiotto, difensore centrale e capitano di Juve e Italia Under 15, ha concluso nel migliore dei modi la sua avventura con gli Azzurrini al Torneo delle Nazioni, alzando il trofeo dopo la vittoria (1-0) in finale contro la Romania. Prestazioni solide, guidando magistralmente la linea difensiva, lo hanno portato a essere premiato come miglior giocatore dell’intera competizione: un riconoscimento che valorizza il suo rendimento costante, l’equilibrio e il contributo determinante dato alla squadra di Battisti.

Nell'ultima settimana, Ghiotto ha mostrato in particolar modo grande senso della posizione, personalità nelle letture difensive e pulizia negli interventi. Qualità che già durante l’anno aveva messo in evidenza alla Juventus, una delle formazioni più interessanti della categoria. Con i bianconeri ha chiuso il girone A al primo posto, senza mai perdere e blindando, soprattutto, la porta. Proprio come accaduto nel Torneo delle Nazioni: gli Azzurrini, infatti, hanno subito soltanto una rete in quattro partite.

Ora, archiviato il successo in azzurro, è tempo di pensare alla fase finale del campionato Under 15. Agli ottavi, la Juventus affronterà la Salernitana: una sfida da affrontare con concentrazione e spirito di gruppo, dove Ghiotto sarà ancora chiamato a guidare i suoi dalla linea arretrata.

Il successo con l’Italia è un segnale importante. Ma per Ghiotto, il vero obiettivo è continuare a crescere. Passo dopo passo, partita dopo partita.