Bologna-Napoli 1-1: Esposito pennella su punizione

Partita da trascinatore per il classe 2008 azzurro. È suo il gol che apre le danze nel pareggio di domenica contro gli emiliani.
15.11.2022 15:00 di Simone Cristiano   vedi letture
Bologna-Napoli 1-1: Esposito pennella su punizione

Uno dei migliori Napoli di questo inizio di stagione resiste per più di un tempo in inferiorità numerica (complice l'espulsione al 25' del terzino sinistro Zappettini) al Bologna e porta a casa un pareggio importante ai fini del morale e della classifica. La squadra di mister Sorano non si è risparmiata per corsa e voglia agonistica contro i più quotati avversari e nonostante qualche sofferenza è riuscita a mantenere l'equilibrio in campo. A sbloccarla sono proprio i partenopei con una splendida punizione calciata da Esposito al 10'. La risposta rossoblù non si fa attendere e sei minuti più tardi Zampardi trova il gol del pareggio. I padroni di casa, forti dell'uomo in più, nel secondo tempo creano diverse palle gol ma tutti gli sforzi della squadra di mister Mazzanti vengono vanificati dalle numerose occasioni sprecate. Nei minuti finali è la squadra campana ad avere la grande occasione per vincere la partita con Chiocca ma il suo tiro viene intercettato da Cacciamani.

Si tratta del primo pareggio in campionato per entrambe le squadre. Il Bologna rimane imbattuto in casa ma viene scavalcato in classifica dal Modena. I felsinei, però, già domani nel recupero della quinta giornata contro il Pisa avranno l'occasione di riconquistare il secondo posto. Per il Napoli, invece, si tratta del primo punto ottenuto in trasferta dopo due sconfitte consecutive.

Ad aggiudicarsi il premio di migliore in campo è stato l'autore del gol del vantaggio Luigi Esposito. Classico esterno offensivo che ama giocare a piede invertito. Tecnicamente fa la differenza in questo Napoli. La punizione con cui sblocca la gara è una perla, anche se l'estremo difensore rossoblù non è stato impeccabile. Terzo gol in campionato e capocannoniere della propria squadra insieme a Chiocca. Il numero 7 detta in continuazione i tempi in mezzo al campo, disegnando le geometrie della squadra. Dà sempre la sensazione di creare qualcosa quando parte palla al piede. Illumina con i suoi passaggi filtranti: dai suoi piedi nascono, oltre alla rete, le due più grandi occasioni da gol del Napoli. Possiede ottime qualità nel dribbling: i difensori emiliani non lo prendono mai. Nel secondo tempo, con l'uomo in meno, arretra inevitabilmente il suo raggio d'azione, ma fa sempre cose pregevoli. Più di 80 minuti di scatti, recuperi e serpentine.

Dopo l'ottima prestazione di domenica, nel mirino di Esposito adesso c'è la capolista Empoli, che in questo inizio di stagione ha vinto tutte le partite e ha concesso solo un gol in sei partite disputate. Non sarà facile, ma come ha fatto capire contro il Bologna, queste sono le sfide che lo esaltano.