Clerici-Picarelli: la coppia che fa sognare la Pergolettese

Nonostante non siano andati a segno nell'ultima gara con il Cesena, hanno comunque messo a dura prova la retroguardia bianconera con le loro iniziative.
13.05.2024 14:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Clerici-Picarelli: la coppia che fa sognare la Pergolettese

La Pergolettese ha vinto a sorpresa contro il Cesena, tra le favorite (senza dubbio) alla vittoria dello Scudetto. Lo ha fatto con una prestazione coraggiosa, spinta dal calore del proprio pubblico, che non ha fatto mancare il sostegno ai propri ragazzi con striscioni, bandiere, fumogeni, magliette celebrative, cori e perfino fuochi d'artificio al momento dell'entrata in campo. Insomma: l'atmosfera ideale per sovvertire i pronostici della vigilia.

La squadra allenata ieri da Emanuele Russo sa bene l'importanza di questa vittoria, ma è consapevole allo stesso tempo delle difficoltà che ritroverà tra meno di una settimana, quando si disputerà il ritorno in Emilia. I bianconeri, infatti, vincendo anche con un solo gol di scarto, passerebbero al turno successivo in vista del miglior piazzamento nella regular season.

Il tecnico rimane però sicuro del potenziale di questo gruppo, proprio come emerso nella scorsa gara. Dalla sicurezza mostrata tra i pali da Orizio, le geometrie di Pascali a centrocampo, gli inserimenti senza palla di Moretti (premiato a fine match come MVPlayer LGI, clicca qui per rileggere l'articolo) fino a una strepitosa coppia d'attacco formata da Clerici e Picarelli, che ha creato diversi grattacapi alla linea difensiva avversaria guidata dal capitano Gjergji.

https://www.lagiovaneitalianews.it/under-15/e-leonardo-clerici-l-mvplayer-lgi-di-pergolettese-carrarese-nona-giornata-del-girone-a-di-serie-c-25684

Su Clerici ci eravamo soffermati (come potete notare dal link condiviso qui sopra) già qualche mese fa, più precisamente nella partita vinta contro la Carrarese, dove realizzò ben 5 gol. Fu una spina nel fianco continua, riuscendo ad andare a segno veramente in tutti i modi e meritando, chiaramente, gli applausi del pubblico presente sugli spalti. 

Vale la pena parlarvi oggi del suo compagno di reparto, protagonista (anche lui) di una splendida stagione con la maglia della Pergolettese. Ha realizzato una quantità incredibile di reti, balzando nelle posizioni più importanti della classifica marcatori. Un attaccante cinico e con doti, dal punto di vista tecnico, veramente interessanti, che ha messo in mostra anche ieri pur non trovando la via del gol. In possesso, inoltre, di ottime qualità a livello fisico, soprattutto in termini di rapidità e velocità: lo dimostra l'azione al 40' quando viene lanciato in profondità, supera clamorosamente Balzoni ma poi non riesce a battere Barzanti. Da segnalare, infine, la doppietta messa a segno qualche giorno fa nella vittoria della Rappresentativa Lega Pro U15 contro i pari età del Napoli.