La Top 11 (+7) di metà stagione secondo i Ranking de La Giovane Italia

In attesa della ripartenza dei campionati, andiamo a vedere la formazione ideale (con panchina) di questi primi mesi di calcio giocato.
29.12.2022 16:06 di Stefano Rossoni   vedi letture
La Top 11 (+7) di metà stagione secondo i Ranking de La Giovane Italia

Ci siamo. In attesa della ripartenza del campionato, è tempo di tirare le prime somme di questa stagione e andare a vedere quali giocatori meritano di indossare la maglia da titolare nella Top 11 de La Giovane Italia, disegnata con un 4-3-1-2 e stilata secondo i punteggi del nostro Ranking. Una formazione che, come vedrete, parlerà molto “toscano”.

Tra i pali troviamo Tommaso Lastoria, portiere dell’Empoli, che ha disputato un ottimo girone di andata. Numero uno estremamente affidabile, bravo a mantenere la porta inviolata in diverse occasioni. Un dato importante, che gli ha permesso di raggiungere la Top 20 generale del Ranking Under 15.

Passiamo ora alla linea difensiva, iniziando dai terzini. Simon La Mantia del Milan e Stefano Trio della Spal hanno dimostrato di saper incidere in fase offensiva, realizzando anche qualche gol, senza però calare a livello di attenzione nella marcatura dell'uomo e nell'uno contro uno. Due giocatori duttili, in grado di ricoprire altre zone del campo: il rossonero è stato provato da mister Bertuzzo come esterno offensivo, mentre il secondo viene talvolta avanzato nel ruolo di mezzala. La coppia centrale vede invece Federico Ciucci e Gabriele Barbieri, secondo (ma di certo non l’ultimo) calciatore dell’Empoli presente nella formazione. Il capitano della Lazio è al settimo posto del Ranking Under 15, è un difensore che dispone di un’ottima tecnica di base, imposta l’azione con grande sicurezza ed è a tutti gli effetti il leader della squadra: nei momenti di difficoltà, è sempre lui a incitare i compagni. Anche Barbieri possiede una buona padronanza con entrambi i piedi, legge in anticipo la situazione di gioco ed è per questo che riesce a intercettare numerosi palloni durante la partita, nonostante sia abile anche nei duelli e nei contrasti.

Spazio al centrocampo. Anche qui figurano giocatori dell’Empoli, squadra protagonista di questa prima metà di campionato: Oliver Blini e Cristian Bagordo le due mezzali, fantasia al potere invece sulla trequarti con la presenza di Danilo Busiello. Blini è un calciatore che possiede qualità tecniche notevoli, ha doti prettamente offensive ed è in grado di trovare spesso la giocata decisiva in zona di rifinitura, risultando prezioso non solo nei gol ma anche negli assist. Bagordo invece, nonostante sia dotato di ottime qualità con entrambi i piedi, offre maggior presenza in fase di interdizione. Centrocampista dinamico, reattivo e deciso nei duelli con gli avversari, vanta inoltre parametri positivi riguardo la resistenza aerobica. Alle spalle delle due punte non poteva mancare Busiello, terzo nel Ranking Under 15, tra i profili più interessanti di tutto il girone C. Possiede una visione di gioco eccellente, che gli permette di interpretare il ruolo alla perfezione. Non raggiunge il metro e settanta di altezza, ma questo non rappresenta di certo un problema: riesce ad evitare le attenzioni dei marcatori avversari muovendosi tra le linee, posizionandosi con intelligenza quando è senza palla. Per dare equilibrio alla “nostra” squadra, che ha puntato molto su tecnica e fantasia, decidiamo di affidare le chiavi del centrocampo a Paolo Ceppi, regista della Juventus. Ottimo nella conduzione del pallone, è preciso sia nel gioco corto che lungo ed è abile a trasformare velocemente l’azione da difensiva a offensiva. Con lui, davanti alla difesa, possiamo dormire “sonni tranquilli”.

Veniamo dunque al reparto d'attacco, completamente "toscano". Da una parte Edoardo Zanaga, sesto giocatore titolare della squadra di mister Filippeschi e secondo nel Ranking Under 15, dall’altra Manuel Blasi, che sta trascinando la Fiorentina a suon di gol e ottime prestazioni verso la zona playoff. Due giovani molto interessanti, che abbiamo avuto la fortuna di riprendere in diverse gare di questa stagione (qui il link per accedere a tutti i nostri contenuti: https://www.youtube.com/@LaGiovaneItaliaWebTV/videos) e continueremo a fare anche nella seconda parte di campionato.

Chiudiamo con la panchina, composta dal portiere Alex Perta (Modena), Lorenzo Calvani (Lazio) e Christian Dottori (Perugia) come primi sostituti in difesa, Samuel Wiafe (Modena) e Giovanni Malafronte (Roma) a centrocampo e spazio all’ennesimo giocatore dell’Empoli in attacco: Thomas Campaniello.