Il Como ora è in forma: Lebyad & Co. vogliono sorprendere l'Inter

La squadra di Cicconi si prepara ad affrontare la capolista del girone B. Il tecnico si affida al proprio numero 9, decisivo nell'ultima gara contro il Cittadella.
07.03.2024 13:15 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Il Como ora è in forma: Lebyad & Co. vogliono sorprendere l'Inter

Tutti abbiamo ancora in mente lo splendido percorso del Como nella scorsa stagione, dove la squadra di Paolo Volontè raggiunse le semifinali scudetto eliminando, incredibilmente, il Milan ai quarti, ma venendo poi sconfitta dall'Empoli. Le aspettative a inizio stagione erano altissime e diciamo che, nei primi mesi, sono state ampiamente confermate, come evidenziato dalle prime cinque vittorie in campionato, tra cui spiccano inevitabilmente i successi contro i rossoneri al Vismara e quello con la Dea nel weekend successivo. Dall'inaspettato 3-1 del Sudtirol, però, è cambiato qualcosa: la formazione di mister Cicconi ha faticato a ritrovare la vittoria, arrivando fino al traguardo (negativo) delle sei partite consecutive senza conquistare i tre punti. 

Il vento ora sembra cambiato: nelle ultime quattro giornate, il Como ha ottenuto ben 3 successi contro Brescia, Cagliari e Cittadella. In quel di Tombolo, a decidere il match è stato uno dei protagonisti dello scorso campionato, finito sulle pagine del nostro Almanacco tra i migliori profili della propria categoria. Stiamo parlando di Omar Lebyad, attaccante classe 2008, che nella gara contro il Cittadella ha messo a segno una strepitosa doppietta, trascinando la squadra verso la vittoria e approfittando, in questo modo, della sconfitta del Verona per volare a +5 sulla settima.

Cresciuto nel Bonola Calcio, ha militato nel club fino al 2017 con una breve parentesi alla Biglia di Cornaredo. Dopo le due stagioni all'Accademia Inter, è passato alla Masseroni Marchese, attirando su di sè le attenzioni di diverse squadre, tra cui il Como, con cui inizia a giocare nel 2021. Nella scorsa stagione ha confermato gli incredibili numeri del suo primo anno, realizzando ben 13 reti e diventando il miglior marcatore del girone A. Il "chi ci ricorda", sezione presente nelle nostre schede, fa riferimento a un attaccante italiano che milita attualmente in Serie A e che, per anni, è stato considerato il possibile attaccante titolare della Nazionale: Andrea Belotti. Le caratteristiche da poter ritrovare nel suo profilo sono evidenti: buona struttura a livello fisico, senso del gol e prezioso contributo in fase di non possesso. 

La sfida che attende il Como questo weekend è tutt'altro che semplice: l'ospite di turno è l'Inter, capolista del girone B, che non perde addirittura dallo scorso 3 dicembre, in quell'incredibile 4-2 contro la Feralpisalò. I ragazzi di Cicconi tenteranno di sorprendere i nerazzurri, con l'obiettivo di avvicinarsi all'Atalanta quarta e, soprattutto, allontanarsi dalle inseguitrici.