È Samuele Picardi l’MVPlayer LGI di Vicenza-Padova, undicesima giornata del girone B

I biancorossi si riprendono il primo posto in solitaria surclassando i patavini nel derby grazie alla doppietta del loro attaccante.
05.12.2023 10:00 di  Edoardo Ferrio   vedi letture
È Samuele Picardi l’MVPlayer LGI di Vicenza-Padova, undicesima giornata del girone B

Continua imperterrita la marcia del Vicenza nel girone B di Under 17 di Serie C: dopo il passo falso alla settima giornata contro l'Albinoleffe, i ragazzi di mister Guido Belardinelli non hanno più perso, obbligando al pari il Cesena e vincendo le successive due partite, soprattutto a Trieste, dove si sono imposti per 9-1. Ma i derby, si sa, possono essere una storia a parte, specie quando di fronte c'è un'ottima squadra come il Padova, quarto in classifica e distanziato di appena cinque punti. L'uomo decisivo del match è quindi Samuele Picardi: il centravanti con il numero 10 per due volte si fa trovare alla perfezione all'appuntamento con il gol e indirizza la partita verso la squadra di casa, prima che Conzato chiuda i conti già nel primo tempo con il gol del definitivo 3-0. Un successo che vale il primato in solitaria, grazie alla sconfitta rimediata dal Cesena sul campo della Spal.

Il primo gol arriva alla primissima occasione: Grandi non trattiene una punizione di Conzato e Picardi si avventa sulla sfera ribadendo in rete per l'1-0 dopo appena cinque minuti. Il gol ha l'effetto di svegliare il Padova, che prova a colpire in avanti con Bartolini e Kasala, ma proprio nel momento migliore degli ospiti arriva la seconda zampata dell'attaccante, che si fa trovare sul secondo palo correggendo in rete il cross ancora di Conzato. A quel punto gli ospiti sbandano e rischiano seriamente di sbandare del tutto, perché lo scatenato Picardi va a caccia più volte della tripletta, senza però riuscire a "portarsi a casa il pallone". Si toglie comunque la soddisfazione di avviare l'azione che porta allo splendido gol di Conzato al 41': passaggio per Rosa e lancio teleguidato del terzino, splendido aggancio dell'attaccante che poi con un tocco morbido scavalca Grandi e chiude la contesa. Non contento, Picardi andrà comunque a caccia del gol anche nel secondo tempo, senza fortuna, prima di lasciare spazio a Tirapelle. 

Guizzante, veloce, con uno spiccato senso del gol e una grande capacità di cercarsi con i compagni di reparto, Poier e Conzato, Picardi è già da qualche anno uno dei prospetti più interessanti del vivaio biancorosso. Due anni fa, nel campionato di A e B, aveva trovato il bersaglio otto volte; nella passata stagione, era stato uno dei protagonisti della cavalcata dei berici fino alla finale, persa contro il Cesena. Quest'anno, il Vicenza sta cercando di riprendere il discorso da dove l'aveva lasciato e sta risultando una delle squadre più forti e complete del girone. Se i suoi attaccanti dovessero continuare a cercarsi e a giocare come stanno facendo, non è impensabile avere sogni di gloria.