Dall'esordio in Serie A all'approdo in Belgio: come sta andando l'avventura di Fini?

Dopo una prima parte di stagione in cui si è diviso tra Primavera e Prima Squadra, il talento del Genoa ha deciso di accettare la proposta (in prestito) dello Standard Liegi.
23.05.2024 17:30 di  Stefano Rossoni   vedi letture
©️Instagram/iam.fini_
©️Instagram/iam.fini_

Continua il racconto de La Giovane Italia in merito a quei ragazzi che hanno deciso, coraggiosamente, di intraprendere un'entusiasmante avventura all'estero. Vi abbiamo parlato di Pisano, Reggiani, Ndour e oggi siamo qui per approfondire la stagione di Seydou Fini, talento classe '06, cresciuto nelle giovanili del Genoa

Dopo una prima parte di campionato nel quale si è diviso tra Primavera e Prima Squadra, debuttando anche in Serie A nella trasferta di Bergamo, l'attaccante rossoblu ha deciso di accettare la proposta di prestito dello Standard Liegi. L'intento è chiaro: mettersi alla prova in un nuovo campionato, con una squadra totalmente diversa, potendo inoltre confrontarsi (a tutti gli effetti) con il calcio professionistico. Nelle tre gare disputate in A, infatti, Fini ha collezionato (complessivamente) circa 30 minuti. Troppo pochi per un giovane che vuole emergere.

Ma come sta procedendo la sua avventura in Belgio? Tra Jupiler Pro League e fase play-off, che sta disputando proprio in questo periodo, è sceso in campo in ben 8 occasioni, tra cui l'ultima (contro il Gent) dal 1'. Il tecnico croato Leko, ex calciatore che vanta 13 presenze con la Nazionale, ha deciso di impiegarlo come esterno a tutta fascia nel 3-5-2, che vede nel proprio reparto offensivo un altro genoano, ovvero Yeboah (anche lui in prestito). Non il ruolo preferito da Fini che, fin dalle prime apparizioni col Grifone, veniva schierato come attaccante o preferibilmente da esterno offensivo, così da sfruttare le sue importanti doti nel dribbling e in termini di rapidità e velocità. Lo sa bene Franceschini, ct dell'Italia Under 18, che nelle 5 gare di quest'anno lo ha sempre utilizzato in quest'ultima posizione, ottenendo buone risposte: 1 gol e 3 assist negli ultimi test amichevoli contro Romania e Austria.

Curiosità. In questi giorni, come ben sapete, si stanno svolgendo gli Europei Under 17 a Cipro, competizione alla quale Fini ha partecipato proprio lo scorso anno. I risultati ottenuti non sono stati positivi, perchè l'Italia di Corradi venne eliminata direttamente ai gironi dopo le sconfitte con Spagna e Serbia e la vittoria, purtroppo inutile per il passaggio del turno, contro la Slovenia.

L'attaccante ritornerà a Genova al termine del prestito con lo Standard Liegi e la curiosità (nostra, ma non solo) è su ciò che potrebbe accadere nella prossima stagione: Gilardino deciderà di aggregarlo alla Prima Squadra o verrà valutata un'altra ipotesi di prestito? Difficile ora saperlo, ma come sempre per rimanere aggiornati su tutte e quante le notizie riguardo i giovani italiani, il consiglio è quello di seguire il nostro sito: https://www.lagiovaneitalianews.it.