Fiorentina, serve una reazione. Papalato si affida a Gabriele Bertolini

Nonostante l'ultimo ko, quello contro il Parma, l'attaccante viola è stato grande protagonista del match con la sua doppietta.
18.04.2024 13:45 di  Stefano Rossoni   vedi letture
©️Instagram/gabriele.bertolini
©️Instagram/gabriele.bertolini

La Fiorentina deve assolutamente invertire la rotta. Le ultime tre sconfitte consecutive contro Atalanta, Roma e Parma hanno allontanato la squadra di mister Papalato dalla zona play-off, che dista comunque due punti, ma va considerato che la Viola deve ancora scontare il proprio turno di riposo. È l'unica squadra infatti, tra le cinque che si contendono gli ultimi due posti (dando quasi per scontato l'accesso di Inter, Atalanta, Roma e Milan), ad aver disputato una partita in più, esattamente 26.

In programma questo weekend la sfida contro il Torino, reduce dal pirotecnico 3-3 in casa contro la Sampdoria. Un test importante per capire la reale forza della Fiorentina, chiamata a una reazione... forte e decisa. Papalato si affiderà probabilmente al migliore in campo dell'ultimo match contro i ducali, vale a dire Gabriele Bertolini, autore di una doppietta e protagonista nella Top 11 LGI del weekend (clicca qui per rileggere la formazione).

Un giocatore con doti prettamente offensive, questo è abbastanza evidente, ma la sua posizione è ancora incerta. O quantomeno: non è sempre la stessa. Lo abbiamo potuto notare anche durante l'attuale stagione, nella quale è stato utilizzato da esterno offensivo (vedi la gara di andata contro l'Atalanta) oppure come prima punta: in questo caso gli esempi che possiamo citare sono le due partite con Roma e Cagliari. Più di 20 presenze con il gruppo di Papalato, ha partecipato inoltre al Torneo di Viareggio, scendendo in campo sia nelle partite del proprio girone (che prevedeva Red Star, Carrarese e Beyond Limits, vincitori poi della competizione) che negli ottavi di finale, dove la Fiorentina è stata eliminata dal Mavlon. 

La carta vincente per ribaltare la situazione in campionato può essere dunque Bertolini, che impiegato in un ruolo piuttosto che un altro, ha dimostrato di poter trascinare questa squadra e condurla (glielo auguriamo...) fino all'ambito traguardo dei play-off.