Ranking Under 19, classifica completamente rivoluzionata

Matteo Rizzo balza al primo posto, ma non è l'unico giocatore a salire nella graduatoria: scopriamo tutte le novità.
13.01.2023 11:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Fonte: Rosario Buccarella
©️Instagram/matteo_rizzo1004
©️Instagram/matteo_rizzo1004

Ci eravamo lasciati un paio di mesi fa per esaminare l’annata 2004 in un certo modo, più competizioni proseguivano in parallelo ed il Ranking presentava grande equilibrio. La lunga sosta del campionato Primavera 1, con il contemporaneo regolare proseguimento di Serie C e Primavera 2 ha decisamente mescolato le carte in tavola con molti avvicendamenti nelle prime dieci posizioni.

Le uniche posizioni che non presentano particolari novità sono le prime tre, occupate però con ordine diverso dagli stessi atleti che erano sul podio provvisorio. Comanda infatti Matteo Rizzo della Pro Vercelli: il portiere, dopo una prima stagione nel 2021-22 in cui ha approcciato il calcio professionistico, si sta affermando come uno dei più affidabili della Serie C ed è già oggetto del desiderio di molte compagini di categorie superiori. I soliti Nicola Bagnolini e Luca D’Andrea, costantemente ai primi due posti da settembre a novembre, sono scalati di una posizione. Se per l’esterno d’attacco del Sassuolo da una parte ci sono tutte le possibilità di potersi giocare la vetta, all’estremo difensore della Primavera del Bologna va invece un grande in bocca al lupo da tutta la nostra redazione per il lungo stop che lo attenderà dopo aver riportato una lussazione alla spalla, per cui è stato sottoposto ad intervento. Al quarto ed al quinto posto, si piazzano invece Simone D’Uffizzi e Davide Mastrantonio, entrambi alla prima vera esperienza in Serie C rispettivamente con Viterbese (che lo ha lanciato definitivamente in prima squadra dopo aver dominato lo scorso anno in Primavera 3) e Triestina (con la Roma che lo ha ceduto in prestito per consentirgli di “farsi le ossa”).

Percorso simile a quello di D’Uffizi anche per Matteo Francesconi del Cesena, attualmente sesto. Il centrocampista era stato tra i protagonisti del doppio salto di categoria dei romagnoli, giunti in questa stagione a disputare addirittura il campionato Primavera 1, e sta trovando grande continuità con la prima squadra allenata da Domenico Toscano. È poi iniziato nel modo giusto il 2023 di Samuele Vignato, settimo, che dopo aver trovato poco spazio nelle primissime battute di questa Serie A, ha subito messo minuti nelle gambe nella prima dell’anno di un Monza uscito con un punto prezioso dal Franchi anche grazie al suo contributo. Le prime dieci posizioni si chiudono con tre ragazzi che sono elementi fondamentali per le Under 19 delle rispettive squadre: Valerio Crespi continua a segnare a raffica per una Lazio che si è ritrovata nel mese di dicembre dopo un inizio stentato, Antonio Raimondo continua a fare spola con la prima squadra del Bologna, oltre ad essere il bomber indiscusso della formazione di mister Vigiani, ed infine Simone Baldassar, perno del centrocampo in Primavera, è una presenza fissa per Mimmo Di Carlo tra i convocati del Pordenone, con cui ha anche debuttato tra i grandi.