Plaia lascia l'Italia, ma anche l'Europa: è fatta con l'Al-Waab, in Qatar

Decisione insolita per il portiere classe '06, seguito e richiesto da numerosi club italiani e non solo.
20.09.2025 11:30 di  Stefano Rossoni   vedi letture
©️Instagram/francesco.plaia
©️Instagram/francesco.plaia

Francesco Plaia ha deciso di intraprendere un percorso diverso, accettando la proposta dell’Al-Waab (in Qatar) e cominciando così la sua prima esperienza all’estero. Una scelta particolare per un giovane italiano, che apre un nuovo capitolo della sua carriera in un contesto lontano, ma ricco di stimoli e novità.

Noi de La Giovane Italia conosciamo molto bene il suo percorso. Con la maglia dello Spezia, Plaia si è messo in evidenza giocando stabilmente sotto età, mostrando doti da leader e qualità indiscutibili tra i pali. Le sue prestazioni non sono passate inosservate: è arrivata la chiamata in Nazionale, culminata con la partecipazione agli Europei Under 17 con l’Italia di Corradi. Nel suo percorso figura anche una parentesi al Torino, vissuta nel gruppo Primavera ma con una piccola finestra sulla Prima Squadra: Vanoli lo ha infatti convocato per la sfida di Serie A contro la Lazio, segnale chiaro di quanto il ragazzo fosse tenuto in considerazione.

Ora si apre un capitolo completamente nuovo, in un contesto lontano dai riflettori del calcio europeo ma in continua evoluzione, dove Plaia avrà la possibilità di maturare ulteriormente, confrontandosi con una realtà diversa sia dal punto di vista sportivo che culturale.