La Feralpisalò ha un piede e mezzo in semifinale: che vittoria contro l'Albinoleffe!

I Leoni del Garda conquistano l'andata dei quarti di finale: Bigatti sblocca il match su rigore, poi la doppietta di Penitenti chiude definitivamente i giochi.
23.05.2023 13:15 di Stefano Rossoni   vedi letture
La Feralpisalò ha un piede e mezzo in semifinale: che vittoria contro l'Albinoleffe!

La Feralpisalò vede la semifinale. La squadra allenata da Alessandro Rossi vince (e convince) nella gara di andata contro l’Albinoleffe, con un risultato (0-3) che dà grande fiducia in vista del ritorno.

Domenica mattina, presso il nuovo centro sportivo a Zanica (BG), va in scena l’attesissima sfida tra l’Albinoleffe e la Feralpisalò, valida per i quarti di finale dei play-off di Serie C. Terzo incontro stagionale per le due formazioni, che già si erano affrontate nel girone B con una vittoria a testa, entrambe ottenute nello stadio di casa.

I presupposti per una sfida alla pari, dunque, c’erano tutti. E così è stato, perchè fino al 57’ la gara è rimasta ferma sullo 0-0, con pochissime occasioni sia da una parte che dall’altra. Nel primo tempo c’è da segnalare una sola vera grande chance, quella capitata sui piedi di Bigatti: l’attaccante della Feralpisalò approfitta di un errore difensivo dell’Albinoleffe, salta Perico e calcia in porta, ma è fondamentale il recupero di Facchetti che salva il risultato con un intervento praticamente sulla linea. 

Ma come spesso accade in queste partite, è un episodio a sbloccare il risultato. Bigatti - grande protagonista del match - anticipa il proprio marcatore e subisce fallo in area di rigore, l’arbitro non ha dubbi e concede il penalty agli ospiti. Sul dischetto si presenta proprio il numero 9, che con grande freddezza spiazza Perico. La partita si mette in discesa per i Leoni del Garda che, al minuto 36 e 38 della ripresa, realizzano prima il 2-0 e poi il 3-0 definitivo, con la firma su entrambi i gol del neo entrato Penitenti. Termina così il match, con la Feralpisalò che può preparare con una certa tranquillità la gara di ritorno e iniziare a pensare alle semifinali. 

Tra i migliori in campo spicca senza dubbio la prestazione di Mattia Bigatti, spesso pericoloso nella metà campo avversaria, decisivo nell’occasione dell’1-0 e premiato da La Giovane Italia come MVP a fine partita. Non si può, poi, non citare la grande prova offerta da Azzini come centrale della difesa a 3 di mister Rossi, sempre attento e puntuale negli interventi; così come ci risulta difficile non celebrare l’importante ingresso in campo del numero 16, Penitenti, andato a segno con due splendide esecuzioni. Complimenti a loro e a tutta la squadra, compreso lo staff tecnico, per aver conquistato questa vittoria, fondamentale per il cammino nei play-off.