Una partita indimenticabile: Monza-Juve, 16esima giornata di campionato
Tra le partite più belle della stagione nel campionato Under 15 non poteva mancare la sfida tra Monza e Juve, in programma (come di consueto) al Centro Sportivo Luigi Berlusconi. I bianconeri erano reduci dall'importante vittoria nello scontro diretto con il Genoa, che aveva permesso alla squadra di Benesperi di conquistare il primo posto in solitaria nel girone A; mentre i brianzoli, piuttosto tranquilli nella corsa ai play-off, arrivavano a questa gara da due vittorie convincenti maturate contro Cagliari e Torino, nelle quali hanno siglato complessivamente ben 10 reti.
La prima parte del match, in realtà, è tutto tranne che esaltante o memorabile: le occasioni si contano, a malapena, sulle dita di una mano. L'unica "chance" degna di nota è quella capitata sui piedi di Cassina, che incrocia però male col destro e non inquadra lo specchio della porta.
La seconda frazione, invece, è puro spettacolo. Dopo un'iniziale fase di studio, è la Juve a trovare la rete del vantaggio con Kaba, bravo a crederci sulla respinta e battere un incolpevole Sarno. Il numero 9 bianconero si ripeterà qualche minuto più tardi, precisamente al 27' della ripresa, quando riesce ad "addomesticare" un pallone in area di rigore lasciando partire un destro violento, che si insacca in rete. Una partita che pare ormai chiusa, considerato il poco tempo ancora a disposizione ma soprattutto la difficoltà della retroguardia di casa nel limitare le giocate di Repciuc e di uno scatenato Kaba.
Eppure, nel calcio, possono succedere cose imprevedibili. Ed ecco che, al 2-0 bianconero, c'è l'immediata risposta del Monza, che accorcia le distanze con Ballabio, come sempre l'ultimo dei suoi a mollare in campo. Il gol dà grandi speranze alla squadra di mister Morin e "spaventa" invece la Vecchia Signora, che perde completamente il controllo del match. Dopo solo 40 secondi dal 2-1, infatti, arriva anche il 2-2 targato Fogliaro, che riporta incredibilmente il risultato in parità.
E quando tutto sembra volgere verso uno "scontato" pareggio, con le due formazioni che non "forzano" le giocate ma preferiscono rimanere chiuse e compatte, giunge in pieno recupero il gol dei brianzoli, che completano la rimonta con Treffiletti su assist di un ottimo Fogliaro, premiato a fine match come MVPlayer LGI.
Insomma, una gara "folle" che mai ci saremmo aspettati di commentare, soprattutto dopo una prima frazione così priva di emozioni. Il calcio, invece, può regalare inaspettatamente grandi momenti, e noi siamo contenti (oltre che onorati) di avervi potuto raccontare partite come queste sul sito, i social e anche sul nostro canale YouTube, come vedrete negli highlights prodotti a fine partita e condivisi qui sotto.