L'Italia Under 16 torna finalmente a vincere! Lontani decisivo contro il Belgio

Dopo alcune prestazioni negative, tra cui spicca il doppio confronto con la Germania, la Nazionale di Zoratto ritrova finalmente serenità e gioia per un successo.
17.04.2024 12:50 di  Stefano Rossoni   vedi letture
L'Italia Under 16 torna finalmente a vincere! Lontani decisivo contro il Belgio

Lo ripetiamo da sempre e non ci stancheremo mai di farlo: i risultati, nel settore giovanile, non sono la priorità. I successi, piuttosto che coppe e trofei, vengono soltanto dopo la crescita dei ragazzi e tanti altri aspetti da prendere in considerazione. Oggi però siamo felici di celebrare il ritorno alla vittoria di una Nazionale che, al centro di numerose critiche dopo un periodo (va detto) decisamente negativo, ha dimostrato di poter contare su giocatori di altissimo livello.

Stiamo parlando dell'Under 16 di Daniele Zoratto, che durante la sua seconda partita del Torneo di Sviluppo UEFA, in programma in Spagna, è riuscita a superare il Belgio con un convincente 3-1, replicando così i successi di metà febbraio proprio contro questa Nazionale (in quel caso i risultati furono 4-1 nel primo test, 1-0 nel secondo). Gli Azzurrini tornano finalmente a gioire dopo le pesanti sconfitte rimediate in Germania nello scorso mese e il ko di qualche giorno fa contro l'Inghilterra.

Decisiva la doppietta di Lontani, calciatore di proprietà del Milan, che ha indirizzato sui binari giusti la partita dopo soltanto 36 minuti. La rete di Blini ha poi permesso all'Italia di siglare il 3-0, salvo poi subire gol negli istanti finali della prima frazione con Fernandez. Secondo tempo privo di reti, con la nostra Under 16 che consolida il vantaggio e mantiene il definitivo 3-1 al termine del triplice fischio dell'arbitro.