Nicolò Ballabio: grinta, cuore e determinazione al servizio di un Monza... che sogna in grande

Il centrocampista classe 2008 è il vero e proprio trascinatore della squadra di Vito Lasalandra, attualmente seconda nel girone B a -3 dall'Inter capolista.
06.03.2024 14:30 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Nicolò Ballabio: grinta, cuore e determinazione al servizio di un Monza... che sogna in grande

Il Monza non cade a Verona e continua a credere nel primo posto. 

Una stagione fin qui da incorniciare per i ragazzi di Vito Lasalandra, che non hanno mai messo in discussione la propria qualificazione agli ottavi di finale scudetto. Anzi, nelle ultime settimane stanno lottando anche per la vetta della classifica nel girone B, che vede attualmente l'Inter a quota 48 punti e i brianzoli soltanto a 3 lunghezze di distanza, mentre il Milan (fermato a Lecco nello scorso weekend) si ritrova a -5.

Il Monza sogna, dunque, trascinato come al solito da un grande Nicolò Ballabio, protagonista dell'ultimo match con la rete definitiva su calcio di rigore. Non ci sono dubbi sul suo ruolo in squadra: è l'autentico trascinatore di questo gruppo, leader tecnico e carismatico e un esempio per i compagni sia in campo che nello spogliatoio. Una determinazione che in pochissimi possiedono, specialmente a quest'età, ed è forse l'aspetto che più colpisce del suo profilo. Proprio come evidenziato da Luca Morin (suo allenatore nell'Under 15) sulle pagine del nostro Almanacco: "Non ho mai visto un ragazzo con così tanta convinzione - ci ha rivelato il tecnico - Il suo atteggiamento è esemplare: è il primo ad arrivare per la seduta di allenamento e l’ultimo ad andare via. Credo che qualsiasi allenatore sarebbe contento di avere undici Ballabio in campo".

Un'ulteriore dimostrazione di quanto riesca a incidere sulla mentalità del gruppo, la possiamo ritrovare nell'incredibile gara dello scorso anno tra Monza e Juventus, categoria Under 15. Dopo un primo tempo privo di emozioni, i bianconeri (a quel tempo primi in classifica) vanno a segno con Kaba, trovandosi sul 2-0 a 13 minuti dalla fine. Un risultato che avrebbe spezzato le gambe a chiunque, ma non al Monza, che dà il via a uno spettacolo sorprendente. Dopo soltanto due minuti, è proprio Ballabio ad accorciare le distanze, ridando fiducia e carica a un ambiente ormai spento. La sua voglia di ribaltare il match la si intuisce, eccome: non perde tempo ad esultare ma recupera subito la sfera, finita in rete, uno sguardo alla tribuna mentre bacia lo stemma del club (sintomo di un grande senso di appartenenza) e corsa verso la metà campo per far riprendere velocemente il gioco. Il Monza sigla immediatamente il 2-2 con Fogliaro e in pieno recupero trova addirittura il 3-2 con Treffiletti, realizzando una clamorosa rimonta che verrà ricordata da LGI come una delle "partite indimenticabili della stagione 2022/2023".

Nicolò Ballabio è tutto questo: forza, tecnica, grinta e determinazione. Caratteristiche che proverà a trasmettere a tutto il gruppo in vista della fase finale del campionato, dove la squadra di Lasalandra ci arriverà certamente non da favorita, ma con tutte le carte in regola per poter stupire.