Una stagione da sogno per Giuseppe Forte e la sua Sampdoria

L'attaccante blucerchiato continua a trascinare, a suon di gol e ottime prestazioni, la propria squadra in cima alla classifica del girone A.
07.03.2024 10:45 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Una stagione da sogno per Giuseppe Forte e la sua Sampdoria

I tre pareggi consecutivi contro Torino, Modena e Cremonese avevano rallentato, clamorosamente, la corsa verso il primo posto della Sampdoria, che fino a qualche settimana fa avevo un buon margine sulle inseguitrici. Domenica finalmente è arrivata una vittoria nella delicata trasferta di Pisa, ma la distanza di cui parlavamo poco fa è drasticamente diminuita. Anzi, nel caso della Juve è stata proprio cancellata: i bianconeri, infatti, sono a pari punti ma con una partita in meno rispetto ai blucerchiati. Decisamente più indietro, invece, le due emiliane, Bologna e Parma, rispettivamente a -6 e -9.

Sia chiaro: nessuno qui vuole "puntare il dito" sul gruppo di Matteo Pastorino, protagonista fin qui di un'ottima stagione, ma è chiaro che dopo averci dato dei bellissimi spunti in questi mesi, ora tutti si aspettano tanto da questa formazione. A partire dal suo numero 10, che nell'ultima trasferta si è rivelato decisivo (per l'ennesima volta) ai fini del risultato. Stiamo parlando di Giuseppe Forte, attaccante classe 2008, autore della doppietta che ha mandato ko il Pisa, consentendo ai blucerchiati di rimanere primi in classifica. I suoi numeri sono incredibili: è il vero trascinatore della squadra, come si può intuire banalmente dal numero di gol realizzati fin qui, quasi 20, che ha dichiarato essere suo obiettivo personale.

Un traguardo che avrà la possibilità di raggiungere nelle ultime cinque giornate della "regular season", per poi concentrarsi (insieme ai compagni) in vista degli ottavi di finale scudetto. La Sampdoria non partiva a inizio stagione come una delle favorite per lo Scudetto, ma considerata l'ottima qualità della rosa e grazie al lavoro, costante, dei ragazzi nelle diverse settimane di campionato, quella di Pastorino è diventata una formazione temibile in tutta Italia

Rimaniamo curiosi, dunque, di scoprire il cammino dei blucerchiati in campionato, con un occhio sempre rivolto alle incredibili prestazioni dell'attaccante nativo di Napoli.