Che favola questa Italia! Vittoria, primo posto e approdo ai quarti di finale

Gli Azzurrini si qualificano (con una giornata di anticipo) alla fase successiva degli Europei Under 17.
24.05.2024 18:55 di  Stefano Rossoni   vedi letture
sito: figc.it
sito: figc.it

L'Italia vince anche la seconda partita del proprio girone contro la Slovacchia. Gli Azzurrini volano dunque a 6 punti e tenendo conto del pareggio tra Svezia e Polonia, accedono ufficialmente ai quarti di finale da primi in classifica.

Primo obiettivo centrato, dunque, per la Nazionale di Favo, che avrà dunque la possibilità di far rifiatare qualche giocatore lunedì in vista della prossima fase del torneo, dove non sarà possibile commettere errori.

L'inizio del match non è stato dei più promettenti, con l'Italia che ha sofferto le iniziative degli avversari evidenziando più di qualche semplice errore di imprecisione, concedendo la possibilità alla Slovacchia di ripartire pericolosamente. Dopo una mezz'ora non proprio positiva, la nostra Under 17 ritrova la luce con una magia di Camarda, autore di un gol semplicemente strepitoso: sinistro a incrociare e pallone che termina appena sotto l'incrocio dei pali. Una rete che dà fiducia e carica, in particolar modo, l'ambiente azzurro, che al 38' firma il raddoppio grazie a un altro rossonero, Liberali.  

Nella seconda frazione, il ct decide di optare per due cambi: dentro Sala e Orlandi, fuori Mantini e proprio Liberali. Gli Azzurrini continuano a commettere qualche imprecisione di troppo, soprattutto a centrocampo, ma rispetto all'avvio di partita notiamo una squadra molto più propositiva. Da menzionare, su tutti, un ispirato Mosconi, andato vicino al 3-0, e che avrebbe meritato il gol. Poco da raccontare in questi secondi 45 minuti, con l'Italia che gestisce tranquillamente il vantaggio, "agevolata" anche da una Slovacchia mai pericolosa.

Il calendario invita a pensare alla gara di lunedì contro la Svezia, ma è chiaro che nella testa di staff tecnico e giocatori ci sia già il quarto di finale, che l'Italia affronterà contro la seconda del girone di fuoco: Inghilterra, Francia, Spagna e Portogallo.