È Marcello Fugazzola l'MVPlayer LGI di Padova-Atalanta, undicesima giornata del girone B

Il fantasista è il più pericoloso dei suoi nell'arco della partita e con una grande giocata chiude i conti all'Appiani: terza vittoria di fila
24.11.2025 12:45 di  Edoardo Ferrio   vedi letture
È Marcello Fugazzola l'MVPlayer LGI di Padova-Atalanta, undicesima giornata del girone B

L'Atalanta espugna Padova per 3-0 e ottiene la terza vittoria di fila in campionato, continuando la sua risalita. Protagonista del match è il fantasista, Marcello Fugazzola: nel momento di maggior difficoltà dei suoi, tira fuori un gol da cineteca che chiude i conti e poi mette in area il pallone che Golinelli spinge in rete per il definitivo colpo da ko. 

Atalanta e Padova, al momento di affrontarsi, si trovavano ad un importante crocevia: entrambe, dopo una striscia negativa, erano tornate a vincere e arrivavano alla sfida dell'Appiani separate da un solo punto e reduci da due vittorie in fila. Per questo motivo, la posta in gioco era molto alta e poteva confermare le ambizioni play-off di entrambe. 

Gli ospiti colpiscono a freddo: una palla scucchiaiata al limite è preda di De Sabbata, che si gira benissimo e tira, trafiggendo Pettenello e portando in vantaggio i suoi. Poi però, è il Padova a fare la partita: i biancoscudati stringono nella loro metà campo i nerazzurri e costringono Corti ad un paio di interventi; inoltre, Miotto colpisce un palo. All'Atalanta serve un'invenzione per trovare il raddoppio e arriva alla mezzora del secondo tempo: sugli sviluppi di una punizione respinta dalla barriera, Fugazzola riceve il pallone sul lato corto dell'area e lascia partire una palombella che sorprende Pettenello e si insacca sotto la traversa. Un gol che spiana la strada ai bergamaschi che chiudono i conti poco dopo, ancora con il fantasista protagonista: su un primo calcio d'angolo, sfiora il gol Olimpico, con Vecchiatini che salva sulla linea; su quello seguente, mette un pallone al bacio per la testa di Golinelli che fa 3-0. 

Fugazzola è ormai da diversi anni uno dei giocatori più in vista del vivaio nerazzurro. Trequartista, fu uno dei protagonisti dello Scudetto Under 13 nel 2022, ha progressivamente arretrato il proprio raggio d'azione e ha trovato meno il gol negli ultimi anni, rimanendo comunque letale grazie alle sue ottime doti. Dopo un paio di stagioni da dominatore (19 gol in Under 14, 30 in Under 15), ora sta segnando meno ma è uno degli elementi fondamentali della squadra. Inoltre, è ormai un elemento fisso delle nazionali giovanili: in Under 16 ha giocato addirittura 16 volte, segnando 8 reti. Le sue capacità, di rifinitura e di finalizzazione, sono comuni a pochi giocatori. 

L'Atalanta ottiene il terzo successo consecutivo e risale ancora la china: con le sconfitte di Cagliari e Milan, ora i nerazzurri sono sul gradino più basso del podio. E con un Fugazzola così, risalire ancora non è impossibile.