Girone C: anche la Fiorentina è in corsa per il primo posto!

A due giornate dal termine del girone d’andata i viola di mister Guberti sono a due punti dalla vetta e dopo la sosta affronteranno la Roma
27.11.2025 18:30 di  Thomas Ruzzo   vedi letture
Girone C:  anche la Fiorentina è in corsa per il primo posto!

La Fiorentina Under 17 ha iniziato con un ritmo notevole in campionato perché nelle prime 11 giornate (10 giocate effettivamente a causa del turno di riposo dovuto al numero dispari di squadre) ha collezionato ben 7 vittorie, 2 pareggi contro Napoli e Lazio ed una sconfitta in trasferta nel derby con l’Empoli. Un percorso che è andato crescendo con il passare delle giornate perché dopo il quarto turno sono arrivate tutte vittorie ad eccezione del pareggio dell’ottava. Anche dal punto di vista dei risultati c’è stata una crescita in fase realizzativa con le goleade rifilate nelle ultime tre giornate a Pescara, Catanzaro e Palermo. Queste reti hanno dato un grande spinta ai gol fatti che hanno raggiunto quota 26, mentre quelli subiti sono 6, con Ikenna Nwagwu come miglior marcatore con 6 reti all’attivo. L’attaccante è in testa anche alla classifica degli assist dei viola con 3 risultando perciò il miglior punto di riferimento offensivo della rosa.  Tra i marcatori lo seguono Chiti a 4 e poi a 2 Clarizia, Faye e Giannoni.

La prossima giornata,la dodicesima e la penultima del girone d’andata, si giocherà il sette dicembre a causa della sosta del campionato, e vedrà i gigliati contrapporsi alla Roma capolista, a pari merito con l’Empoli ma con migliore differenza reti ed in vantaggio sullo scontro diretto, che con 25 punti precede di due i fiorentini. Un test importante per i ragazzi di mister Guberti che tra le mura amiche del Viola Park potranno verificare la loro crescita di questa prima parte di stagione affrontando la corazzata giallorossa, che nell’ultimo turno ha superato per 8-0 il Pescara.