Il Parma mette la freccia e sorpassa la Juventus in classifica

Nel girone A gli emiliani vincono 0-4 in casa dell’Empoli e superano i bianconeri, che hanno riposato in questo turno di campionato.
08.02.2023 16:30 di  Tommaso Furi   vedi letture
Il Parma mette la freccia e sorpassa la Juventus in classifica

Partita valevole per la 18a giornata del campionato nazionale U17 A-B, andata in scena al centro sportivo Monteboro di Empoli. Padroni di casa senza vittorie in campionato dal 23 ottobre, quando si imposero per 0-2 in casa del Napoli. Ospiti che, dal canto loro, arrivano lanciatissimi alla sfida con tre vittorie consecutive e ben 12 goal segnati in altrettante gare. 

Primo tempo equilibrato, poche occasioni nitide da ambo le parti e con il Parma che trova la via del goal soltanto al 43’, con un bellissimo tiro da fuori di Cozzolino, che non lascia scampo a Vadjunec. Nella ripresa si scaldano gli animi e si registrano due espulsioni per i padroni di casa, di cui una che decreta il terzo ed ultimo calcio di rigore della partita, tutti in favore degli ospiti. Quindi, andando in ordine cronologico: rigore segnato da Nwajei, rete di Gemello, rigore parato dal portiere empolese al neo entrato Arcucci e, infine, doppietta di Nwajei di nuovo dagli 11 metri.

Come detto, molto nervosismo tra la compagine di casa, con gli ospiti bravi a rimanere lucidi e fare il proprio gioco per tutti i 90’. Da segnalare la prestazione di Alessandro Cardinali, classe ‘06, esterno d’attacco della formazione allenata da mister Bernardi. Anche senza aver trovato la via del gol, è stato una spina nel fianco costante per la difesa avversaria, con i suoi dribbling ubriacanti e passaggi chiave in zona offensiva. Bravissimo nell’uno contro uno ed in campo aperto, suo il guizzo per l’assegnazione del secondo calcio di rigore dopo un dribbling all’interno dell’area.

Estro e fantasia, ma anche determinazione e sacrificio: così è diventato un elemento imprescindibile nello scacchiere del Parma Under 17. Alessandro è in grado di ricoprire entrambe le corsie, nei contrasti fisici con difensori più robusti può andare in difficoltà ma è tenace e sa reggere botta. Aspetto fisico su cui potrà e dovrà lavorare in futuro per diventare un professionista di alto livello; ma il tempo è dalla sua parte, essendo ancora molto giovane e non avendo completato del tutto lo sviluppo.