Italia, che successo! Riviviamo insieme le tappe principali del cammino degli Azzurrini

Dall'esordio contro San Marino nei gironi di qualificazione fino alla finalissima di ieri: un percorso lungo quanto entusiasmante per i ragazzi di Favo.
06.06.2024 14:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
©️Instagram/azzurri
©️Instagram/azzurri

La nostra Nazionale ha sfatato finalmente il tabù relativo agli Europei Under 17. Dopo ben 3 finali perse (una contro la Russia, le altre due con l'Olanda), i nostri Azzurrini sono riusciti a conquistare, ieri sera a Cipro contro il Portogallo, questo ambito trofeo, sollevato con orgoglio a fine partita da capitan Mosconi. Un risultato assolutamente meritato, ottenuto dopo un percorso lungo quanto entusiasmante, iniziato esattamente il 25 ottobre scorso. Ripercorriamo, dunque, le tappe fondamentali di questo trionfo, dai gironi di qualificazione fino alla finalissima di ieri.

25 OTTOBRE 2023, ITALIA-SAN MARINO 4-0

È l'inizio del cammino degli Azzurrini a Euro 2024. La Nazionale di Favo viene inserita nel gruppo con San Marino, Irlanda del Nord e Grecia. Debutto convincente dei nostri ragazzi, che rifilano un poker agli avversari grazie alle reti di Mosconi, Coletta, Camarda e Verde.

31 OTTOBRE 2023, ITALIA-GRECIA 1-2

Una partita che ricordiamo molto bene ancora oggi, nonostante siano passati più di 7 mesi, sia per la quantità di occasioni create ma non concretizzate, sia per il brivido di un'eliminazione inaspettata. Quattro rigori nella stessa sfida, due per parte, di cui uno sbagliato dal nostro Liberali a inizio primo tempo. Con un pizzico di fortuna, gli Azzurrini si qualificano comunque al turno successivo, pur non essendo primi nel girone.

23 MARZO 2024, ITALIA-BELGIO 5-3 

Gara decisiva del nostro secondo girone di qualificazione. Dopo aver vinto la prima sfida contro l'Olanda, la Nazionale di Favo si ritrova clamorosamente sotto 2-0 dopo nemmeno un quarto d’ora. L'Italia riesce però a reagire con grande determinazione e tra primo e secondo ribalta completamente il risultato, realizzando ben 5 reti grazie a Camarda, Liberali e Ciardi. 

26 MARZO 2024, ITALIA-FINLANDIA 2-2

Il match "sulla carta" più semplice per gli Azzurrini, sia per il valore dell'avversario (rispetto a Olanda e Belgio), sia perchè sarebbe servito solamente il pareggio per qualificarsi, da primi, nel girone. L'autogol di Kangasniemi al 18' sembra indirizzare la gara verso i binari giusti, ma le due reti dei finlandesi mettono a rischio l'esito della partita. Il rigore decisivo di Camarda, in pieno recupero, regala però la qualificazione ufficiale a EURO 2024.

21 MAGGIO 2024, ITALIA-POLONIA 2-0

Il nostro esordio agli Europei di Cipro. Nonostante l'uomo in meno per quasi tutto il secondo tempo (complice l'espulsione di Natali), l’Italia conquista i primi tre punti della competizione grazie alla rete del capitano, Mosconi, e al guizzo di Coletta nella ripresa.

30 MAGGIO 2024, ITALIA-INGHILTERRA 1-1 (6-5 d.c.r.)

La partita sicuramente più complicata di tutto il nostro percorso. La Nazionale di Favo affronta, probabilmente, l'avversaria più forte del torneo, riuscita a qualificarsi al secondo posto in un girone di fuoco con Portogallo, Spagna e Francia. Dopo l'1-1 della prima frazione, gli inglesi dominano la ripresa, andando vicinissimi (in più occasioni) alla rete del 2-1. Ma grazie a una difesa solida e agli interventi di un super Longoni, la sfida viene "spostata" ai calci di rigore: decisivo, come contro la Finlandia, il penalty realizzato dal nostro Camarda. 

5 GIUGNO 2024, ITALIA-PORTOGALLO 3-0 

La finale, l’incubo dell’Under 17 azzurra, sconfitta per ben 3 volte nella sua storia. La Nazionale di Favo vince con merito, dominando dal primo all'ultimo minuto contro il Portogallo, regalando inoltre spettacolo e divertimento come dimostrato, ad esempio, nel primo gol di Camarda o nella giocata (senza senso) di Mosconi per il definitivo 3-0. Applausi meritatissimi per questa squadra.

COMPLIMENTI RAGAZZI!