L'ITALIA UNDER 17 È CAMPIONE D’EUROPA PER LA PRIMA VOLTA NELLA SUA STORIA!

Gli Azzurrini vincono con merito la finale contro il Portogallo: doppietta di Camarda e rete che sblocca il match del solito Coletta.
05.06.2024 21:20 di  Stefano Rossoni   vedi letture
sito: figc.it
sito: figc.it

L'Italia stravince la finale contro il Portogallo e si laurea campione d'Europa per la prima volta nella sua storia! Dopo le tre finali perse contro Russia e Olanda (due volte), la nostra Under 17 riesce finalmente a conquistare l'ambito trofeo con pieno merito. Una partita semplicemente dominata dagli Azzurrini, giocata ad altissimi livelli e dove abbiamo ammirato azioni... da PlayStation: dal primo gol di Camarda al tunnel (senza senso) di Liberali in occasione del terzo gol. Che Nazionale, signori!

Un'Italia determinata e propositiva fin dai primi minuti, anzi... secondi! Lo dimostra un tiro dal limite di Mosconi dopo soltanto 42 secondi, che per poco non sorprende Ferreira. Gli Azzurrini passano subito in vantaggio grazie al colpo di testa da parte di Coletta, terzo gol nella competizione, che sfrutta alla perfezione un cross dalla sinistra di Cama. Al 16', però, tutti in piedi per l'eurogol di Camarda: supera in velocità un avversario, sterza su un altro difensore e poi calcia forte sul primo palo, rendendo impossibile l'intervento del portiere lusitano. Il Portogallo prova a reagire, soprattutto con Quenda (il migliore dei suoi nel primo tempo), ma Pessina si fa trovare pronto in più di un'occasione. Un "brivido" sul finire del primo tempo, con Mora che riceve palla sulla sinistra, calcia col destro ma il pallone termina (fortunatamente) fuori, a pochi centimetri dal palo.

Il secondo tempo vede un Portogallo subito aggressivo, con un Mora veramente scatenato che probabilmente (va detto, per correttezza) avrebbe meritato un calcio di rigore al 47', azione nella quale Mosconi va poi vicinissimo al 3-0. La nostra terza rete arriva, però, soltanto qualche istante dopo, ancora con un'altra splendida iniziativa: passaggio illuminante di Liberali, Mosconi attende il movimento di Camarda, tunnel perfetto all'avversario e tocco sotto vincente dell'attaccante rossonero. I lusitani subiscono il colpo e, ad eccezione di qualche iniziativa personale dei soliti noti (Mora, Quenda e Patrao, entrato nel secondo tempo), non riescono ad impensierire come vorrebbero Pessina. 

La Nazionale di Favo si laurea, dunque, campione d'Europa nella categoria Under 17 dopo un percorso netto, fatto solo di vittorie e prestazioni di livello che, siamo sicuri, avranno catturato l'attenzione di tutto il pubblico: italiano, europeo... e perchè no, anche internazionale! Per noi è stato un piacere, oltre che un orgoglio, aver potuto raccontare lo splendido cammino degli Azzurrini fin dai primi gironi di qualificazione, a ottobre scorso. Gli unici a parlarvi di questi ragazzi - fin dalle Under 14 e Under 15 - con le loro esperienze (in campo e non solo) negli articoli sul sito, nelle grafiche su Instagram e infine sulle pagine del nostro prodotto esclusivo, che portiamo avanti da più di dieci anni: l'Almanacco.

Lasciateci concludere, allora, con un messaggio che viene dal cuore, condiviso da tutta la Redazione:

Per chi c’era quel 25 ottobre 2023, Italia-San Marino, prima partita del nostro cammino a Euro 2024.
Per chi c’era e vi ha sostenuto dopo le critiche ricevute post Grecia, con quel 2-1 che avrebbe potuto eliminarci a sorpresa.
Per chi c’era e vi ha seguiti (e tifati) in quel fatidico mese di marzo, in cui contro Belgio Olanda e Finlandia ci siamo giocati tutto.
Per chi c’era e vi ha presentati, ancor prima che iniziasse la competizione, a tutto il pubblico italiano con focus, articoli e approfondimenti.
Per chi c’era e ha cercato di caricarvi, motivarvi prima e dopo le vostre vittorie, dai gironi fino alla partita di oggi.
Per chi c’era… e c’è sempre stato, fin dai vostri primi passi nelle Under 14 e Under 15. Perchè La Giovane Italia sarà sempre al fianco del talento italiano.

SIAMO CAMPIONI D’EUROPA!