La stagione del riscatto e del rilancio di Francesco Versari

Il portierino classe 2007 ha ritrovato continuità e prestazioni d’alto livello contribuendo al raggiungimento della finale scudetto disputata dagli azzurri.
10.07.2024 10:00 di  Rosario Buccarella   vedi letture
Francesco Versari
Francesco Versari
© foto di empolifc.com

Il campionato Under 17 2023-24 è andato in archivio con il meritato successo della Roma, al suo secondo titolo consecutivo. I giallorossi si sono imposti nell’ultimo atto che assegnava il tricolore contro un Empoli che è tornato nella seconda parte di stagione, con una delle sue annate più promettenti, a grandissimi livelli. La formazione di Andrea Filippeschi aveva infatti chiuso addirittura davanti ai rivali nel Girone C, ottenendo l’accesso dalla porta principale ai quarti di finale, uscendo tra l’altro imbattuta dagli scontri diretti con i capitolini nella regular season.

Uno dei tanti artefici della cavalcata degli azzurri, andata al di là delle aspettative, è stato il portiere di Francesco Versari. Mossi i primi passi tra Arezzo Football Academy ed Olmoponte, scuole calcio del territorio di cui Versari è originario, l’estremo difensore fa parte del settore giovanile empolese fin dall’età di nove anni. Le premesse di un prospetto importante c’erano fin dai tempi dell’attività di base, come evidenziato dal premio di miglior portiere nel Torneo Internazionale “Riviera della Versilia” nel 2018. La sua scalata è proseguita in maniera piuttosto lineare fino al salto nell’agonistica che lo ha visto, con l’approdo in Under 15, subito nel giro delle nazionali giovanili.

Dopo una stagione 2022-23 un po’ a corrente alternata, sua e di tutto l’Empoli, Versari è tornato ad esprimersi ai livelli che gli competono nell’annata appena trascorsa. C’è anche la sua firma nella qualificazione diretta alla final eight e nei passaggi di turno nella doppia sfida ai quarti con l’Inter ed in semifinale con la Fiorentina. Gli obiettivi personali di Francesco sono tuttavia altri e coincidono con quelli che sono i piani del suo club, ovvero quello di esordire in prima squadra. Come dichiarato dal ragazzo ai microfoni della Figc: “L'Empoli è come una famiglia. Sono stato accolto benissimo e mi stanno facendo crescere nel migliore dei modi: sono davvero felice di essere qui. Il mio sogno è quello di esordire in Serie A in maglia azzurra”. Parole che possono solo far piacere al presidente Fabrizio Corsi, intervenuto lunedì mattina nella conferenza stampa di presentazione della nuova area tecnica composta dal direttore sportivo Gemmi e da mister D’Aversa, in cui ha sottolineato la volontà della società di rendere il progetto tecnico ulteriormente sostenibile ed improntato sul coraggio di credere nei giovani italiani. E se il buongiorno si vede dal mattino, un primo mattoncino per realizzare il suo sogno Francesco Versari l’ha messo sottoscrivendo il suo primo contratto da professionista nello scorso marzo, con cui si è legato all’Empoli fino al 2027.