Mazzi, una famiglia di portieri: l'esordio di Giacomo a San Siro, Gianluca e ora Tommaso
Tra Fiorentina e Nazionale continua a splendere il talento di Tommaso Mazzi, portiere classe '09, che si sta mettendo in evidenza anche quest'anno (come sotto età) nel proprio campionato.
Dopo le presenze collezionate l'anno scorso insieme all'Under 16 (con qualche apparizione con i propri coetanei), il numero uno viola ha fin qui disputato soltanto partite in Under 17. Lo evidenziano le 12 gare dal 1' e i 14 gol subiti, la terza miglior difesa nel girone C dietro a Empoli e Roma. Abbiamo citato l'Italia: tra Under 15 e Under 16 ha già raggiunto le 6 presenze ufficiali con la maglia azzurra. Da sottolineare la straordinaria prestazione nello scorso Torneo Val De Marne contro la Svizzera: in quell'occasione, infatti, si rivela decisivo durante la lotteria dei calci di rigore, consegnando la vittoria alla squadra di Scarpa.
La passione per il calcio (ma soprattutto per il ruolo di portiere) la eredita da papà Giacomo, ex calciatore che può vantare diverse presenze nei campionati professionistici italiani. Menzioniamo le 5 partite in Serie A con la maglia dell'Empoli, tra cui spicca (su tutte) l'esordio a San Siro contro l'Inter di Gigi Simoni. In quella partita, vinta 4-0 dai nerazzurri, andarono a segno Colonnese, Fusco e Ronaldo il Fenomeno, autore di una doppietta. Ritornerà nella massima categoria qualche anno dopo, precisamente nel 2005 con la Reggina, ma non verrà mai impiegato sul campo. Un altro sportivo in famiglia è senza dubbio il fratello di Tommaso, Gianluca: classe '03, anche lui portiere, che fin qui si è messo in mostra in Serie D.
Una "questione di famiglia", dunque, con l'augurio da parte de La Giovane Italia a Tommaso per una carriera ricca di successi e, soprattutto, di grandi soddisfazioni personali.