Rivivi le emozioni di Spezia-Sassuolo, ottava giornata del girone A
Una sconfitta per 2-0 al debutto in campionato, una vittoria convincente al 2° turno per rialzare la testa e da quel momento un cammino che non ha più conosciuto passi falsi. Spezia e Sassuolo, pronte a sfidarsi al “Centro Sportivo Bruno Ferdeghini”, sono accomunate da un ruolino di marcia praticamente identico e vogliono continuare la propria striscia positiva.
I liguri hanno iniziato la stagione perdendo contro il Pisa, ma poi hanno infilato sei risultati utili di fila: due vittorie e ben quattro pareggi (di cui tre negli ultimi tre incontri). L’obiettivo di Piras e compagni è guarire dalla “pareggite” e rimanere in scia al Bologna, che al momento occupa il 2° posto. Per conquistare il successo e mantenere l’imbattibilità casalinga sarà necessario in particolare un maggiore contributo da parte dei due attaccanti: Cristian Bordoni (in Under 16 autore di 9 reti in 21 gare, mentre in Under 17 per ora è fermo a una marcatura) e Alessandro Brio (nella passata stagione capace di tenere una media realizzativa di quasi un centro a partita, mentre in questo avvio di campionato autore di sole due reti). Non mancano comunque i motivi per essere soddisfatti dalle parti del Golfo dei Poeti, primo fra tutti il modo in cui Claudio Terzi si è calato nel suo nuovo ruolo. Bandiera dello Spezia da calciatore – con 218 presenze che ne fanno tuttora il recordman nella storia del club – e collaboratore tecnico della prima squadra l’anno scorso, è alla sua prima avventura da allenatore. Oltre al bagaglio di esperienza maturato in 554 gare tra i professionisti, si sta già rivelando determinante la sua capacità di trasmettere senso di appartenenza alla maglia e al territorio.
I neroverdi, proprio come i loro avversari, si sono subito ritrovati a dover digerire un boccone amaro in questa stagione. Non solo infatti hanno perso alla 1ª giornata, ma la sconfitta è arrivata nel derby emiliano contro il Parma. I ragazzi di mister Neri hanno comunque dimostrato carattere e si sono riscattati immediatamente travolgendo il Napoli per 6-1. Nelle due gare successive hanno quindi pareggiato per 1-1 contro Genoa e Samp e la scorsa settimana hanno battuto il Modena per 2-1. Sugli scudi non può che esserci Giovanni Chiricallo, autore di 4 gol in 5 partite, ma attenzione a come si stanno adattando velocemente al calcio italiano Sonosi Daldum e David Weiss. Entrambi finlandesi, sono arrivati al Sassuolo in estate. Il primo è un centravanti che abbina qualità tecniche a eccellenti doti atletiche. Al suo debutto davanti al pubblico neroverde ha fatto doppietta (da subentrato) contro il Napoli e nell’ultimo turno di campionato è stato lanciato da titolare. Il secondo è un centrocampista che può agire sia da mediano che da mezzala e che per la sua forza fisica è stato subito soprannominato dai compagni “carro armato”. I neroverdi se li coccolano, ma devono già dividerseli con la Nazionale, poiché sia Daldum che Weiss – dopo aver militato nell’Under 16 finlandese – fanno parte attualmente del gruppo dell’Under 17.
Come avrete capito, i motivi per seguire la sfida tra Spezia e Sassuolo non mancheranno di certo. Che ci si concentri sui due collettivi o sui singoli, il match si preannuncia come uno dei più interessanti della giornata. E solo il campo ci dirà se liguri ed emiliani continueranno ad avere lo stesso ruolino di marcia, spartendosi un punto a testa, o se l’equilibrio si romperà.
Rivivi le emozioni del match cliccando questo link: https://www.youtube.com/@LaGiovaneItaliaWebTV/videos