Simone Foti, il numero 10 della Pro Vercelli di mister Rossini

Autore della doppietta nell'ultima trasferta contro la Giana Erminio, l'attaccante classe 2007 disputa una partita eccellente.
15.11.2023 13:00 di  Andrea Mariani   vedi letture
Simone Foti, il numero 10 della Pro Vercelli di mister Rossini

La Pro Vercelli di mister Rossini si ritrova prima in classifica imbattuta (avendo una partita giocata in meno), con sei vittorie e un pareggio. 

L'ultima gara di campionato ha visto i bianco-neri sfidarsi contro la Giana Erminio al centro sportivo Giacinto Facchetti, con il risultato finale di 0-3.
Novanta minuti intensi, dove la squadra in trasferta ha avuto più occasioni e si è dimostrata più pericolosa sotto porta. Centrocampo di qualità quello della squadra di Vercelli: riesce a far girare palla con pochi tocchi e verticalizzare sulle due punte Caporale e Foti con rapide incursioni. Quest'ultimo sigla una doppietta fondamentale per la conquista dei tre punti; dopo lo 0-1 del suo compagno di reparto, ci pensa a lui a chiudere i giochi con due gol nel giro di tre minuti. Il primo viene da un'azione corale al nono minuto di gioco: Caporale-Megna-Bassi, cross perfetto sul secondo palo pennellando il pallone perfettamente sui piedi del numero 10 che si ritrova completamente libero, insaccando il pallone al volo coordinandosi splendidamente. Dopo soli tre minuti ci pensa di nuovo il terzino sinistro a fornire il suo secondo assist della partita. Si ripete l'asse Bassi-Foti: recuperata palla sul dischetto del centrocampo, il numero 3 la porta avanti finchè non imbuca perfettamente la punta che, accentrandosi, angola col mancino in basso a destra, ponendo il pallone dietro le spalle dell'ultimo difensore.

Pericoloso durante tutto il corso della partita, giocatore tecnico, a cui piace venire incontro alla sfera, per appoggiarla ai compagni o provare la giocata. Micidiale nell'uno contro uno, salta quasi sempre l'uomo, dominante nella sua ultima gara dove dimostra anche di avere ottimo spirito di squadra e grinta, tornando più volte nella propria metà campo a recuperare palloni e difendere.