Un nuovo talento per l'Italia: ecco Jason Ponente-Ramirez

Il racconto di un giovane calciatore, classe '07, che milita nel Colonia e con il desiderio di vestire la maglia azzurra.
06.06.2024 18:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Un nuovo talento per l'Italia: ecco Jason Ponente-Ramirez

Come ben sapete, La Giovane Italia è sempre attenta alle dinamiche del mondo giovanile, raccontandovi (quotidianamente) le novità relative ai campionati che generalmente seguiamo - dall'Under 15 all'Under 18 di A-B, le Primavere 3-4 fino alle Under di C - dando ovviamente risalto a chi si rende protagonista con gol, prestazioni di livello o altre gesta. Non dimentichiamo, inoltre, tutti quei ragazzi che, per una ragione o per l'altra, hanno deciso di giocare all'estero, proseguendo nella loro crescita calcistica nei club di tutto il Mondo. Perfino negli Stati Uniti, dove vi abbiamo raccontato della coraggiosa scelta di due ex juventini come Dellavalle e Doratiotto.

Oggi la nostra attenzione si sposta su un giovane calciatore che, a detta sua, vuole diventare presto un valore aggiunto per la Nazionale. Stiamo parlando di Jason Ponente-Ramirez, classe '07, che attualmente veste la maglia del Colonia in Germania. Ha giocato per 3 anni nelle giovanili dell’SV Menden 1912, trasferendosi allo Sportfreunde Troisdorf 05 e trascorrendo ben 5 stagioni all’FC Viktoria Colonia, prima di completare il passaggio definitivo (come anticipato) al Colonia, dove ha ottenuto un contratto.

Parliamo di un giocatore molto duttile, impiegato su entrambe le fasce perchè dotato di un'ottima padronanza tecnica con entrambi i piedi. Ama giocare come esterno offensivo, considerate le sue interessanti qualità realizzative (6 gol e 8 assist nelle 19 partite fin qui disputate), ma anche per poter emulare uno dei suoi calciatori preferiti, non a caso italiano: Federico Chiesa. Tra i suoi idoli di sempre, è giusto citare anche Cristiano Ronaldo, a cui si ispira nella maniera più assoluta. Oltre al ruolo di esterno d'attacco, è stato utilizzato anche come quinto o addirittura terzino, garantendo comunque buone prestazioni. Tra i profili sicuramente più interessanti della formazione Under 17 del Colonia, con la quale ha ottenuto importanti riconoscimenti sia durante il campionato, sia in occasione di alcuni tornei internazionali, meritando addirittura il titolo di miglior giocatore della manifestazione.

Il legame con il nostro Paese arriva dal papà, nativo di Bari, così come i nonni 100% italiani. Attualmente, ci confida lo stesso Jason, manca solo un documento per ottenere la cittadinanza, perchè come racconta "Il mio desiderio più grande è quello di giocare per questa Nazione".

Insomma, la curiosità di scoprire e ammirare questo nuovo talento è evidente. Noi de La Giovane Italia non possiamo che augurare al ragazzo (che ringraziamo per la disponibilità e la gentilezza) un futuro promettente, sperando (lo sia) con i colori azzurri.