Vince anche il Cagliari U17: i sardi fanno 5 su 5 contro la Dea

In dodici giorni, i rossoblù (in attesa dell'U16) si impongono sui nerazzurri tra prima squadra, Primavera, U18, U17 e U15.
18.04.2024 16:15 di  Carlo Fanni   vedi letture
Vince anche il Cagliari U17: i sardi fanno 5 su 5 contro la Dea

Se diamo un’occhiata ai calendari, potremmo notare (tra campionato e coppe) partite tra due squadre ripetersi più volte nel giro di pochi giorni. Così è stato tra Cagliari e Atalanta, che dalla Serie A al campionato U15 si sono incontrate per ben 5 volte in dodici giorni! 

Nella mattinata di ieri, presso il “Crai Sport Center” di Assemini, è andato in scena il recupero della 22° giornata del girone B tra Cagliari e Atalanta U17. In una gara, fortemente condizionata dal vento, ad avere la meglio è stata la compagine di mister Riccardo Testoni, capace di regalarsi un successo di prestigio contro la quarta forza del girone. Decisiva la rete di Renato Piga nel primo tempo, arrivata dopo una bellissima azione corale, e il rigore, al 34’ della ripresa, di capitan Luca Tronci. A nulla è servito il gol, sempre su penalty, di Inacio. I sardi, arrivati a quota 20 punti, hanno l’intenzione di chiudere la stagione nel migliore dei modi. 

Tornando al 6 aprile, il primo confronto in ordine cronologico è stato tra l’U18 di Bellucci e di Lorenzi. Il triplice fischio ha sancito la vittoria del Cagliari, imposto con un netto e pesante 4-1 in quel di Assemini. Una vittoria meritata, che candida i rossoblù per un posto nella post-season. Attualmente, a sette giornate dal termine del campionato, occupano la sesta posizione, che garantirebbe l’accesso agli spareggi. 

Il giorno dopo è toccato alla sfida di Serie A: con una splendida rimonta, gli uomini di Claudio Ranieri, scesi in campo nel secondo con uno spirito molto più battagliero, la spuntano con la rete di testa di Viola all’88°. Tre punti fondamentali per la corsa salvezza. 

Questo fine settimana ha regalato altre due partite: sabato, c’è stata la vittoria per 3-1 della Primavera di Fabio Pisacane, anche essa in rimonta. Roberto Malfitano, centrocampista classe 2007, di cui abbiam ben parlato la scorsa settimana, è stato l’autore del gol che ha chiuso la gara, il suo primo sigillo stagionale.  

Il giorno dopo è stato il turno dell’U15, unica a giocare in trasferta. Nonostante questo, il risultato è sempre lo stesso: seppur contro la terza forza del campionato che aveva ancora la possibilità di concludere al primo posto il girone B, il Cagliari si impone e torna in Sardegna coi tre punti, decisiva la doppietta di capitan Pibiri. I ragazzi di mister Trudu si confermano, ancora una volta, squadra in gran forma che può battere chiunque, candidandosi sempre più al ruolo di mina vagante in vista degli ottavi di finale, ormai alle porte. 

Il 21 alle ore 15 toccherà ad Atalanta-Cagliari U16. Chi la spunterà? L'Atalanta o il Cagliari farà 6 su 6?