La Serie A scopre Alphadjo Cissè, il gioiello in casa Verona

L'attaccante classe '06 ha debuttato nell'ultima gara di campionato contro l'Inter, subentrando a Suslov nei minuti finali.
28.05.2024 13:45 di  Stefano Rossoni   vedi letture
©️Instagram/hellasveronafc
©️Instagram/hellasveronafc

Tra i tanti debutti in Serie A dell'ultima giornata, come Sommariva, Di Gennaro e Nava (dei quali vi abbiamo raccontato ieri, clicca qui per recuperare la notizia), quello che ha catturato maggiormente l'attenzione del pubblico è sicuramente Alphadjo Cissè, attaccante classe '06, subentrato a Suslov nei minuti finali della partita tra Verona e Inter. Non si tratta dell'esordio assoluto con la Prima Squadra, perchè già a inizio agosto era sceso in campo durante il turno di Coppa Italia, ma quello di domenica sera rimane comunque il primo passo "ufficiale" nella massima categoria. 

Un traguardo meritato per un ragazzo che, nelle giovanili del proprio club, sta continuando a collezionare risultati decisamente importanti. Basti pensare che nel marzo 2022 debutta in Primavera contro la Fiorentina, diventando a 15 anni, 4 mesi e 11 giorni l’esordiente più giovane nella storia della Primavera gialloblù, mentre nell’agosto dello stesso anno segna la sua prima rete (l'avversario era il Sassuolo), siglando un nuovo record: il marcatore più giovane nella squadra Under 19. Numeri che non sono passati certamente inosservati alla Prima Squadra, soprattutto con Bocchetti e Zaffaroni in panchina, che dopo averlo allenato a inizio anno hanno deciso, a partire dal febbraio 2023, di convocarlo per alcune gare di Serie A. 

Quest'anno è stato il vero e proprio trascinatore del Verona nel campionato Primavera 1. Lo dicono i dati: 30 presenze, 16 gol, 2 assist e un rendimento super nel girone di ritorno, come evidenziato dalle 11 reti messe a segno nelle 13 partite disputate. Da menzionare, chiaramente, la doppietta realizzata alla terzultima giornata di campionato contro l'Inter capolista, che proprio ieri è stata sorprendentemente eliminata dal Sassuolo. Ottimo anche il rendimento (da sotto età) in Nazionale Under 19, tra il gol nell'amichevole contro la Serbia e la convocazione ai gironi di qualificazione a novembre con Liechtenstein, Svizzera e Svezia. Vedremo se Corradi, ct della Nazionale, deciderà di convocarlo in vista degli Europei di quest'estate.

Chiudiamo, infine, con la citazione al nostro Almanacco, sul quale Cissè vi è finito proprio in occasione della sua ultima uscita. Vi abbiamo raccontato dei suoi primi passi nella Polisportiva Indomita 21 (società dilettantistica della provincia di Treviso), passando poi al Giorgione (club di Castelfranco Veneto) e successivamente, nel 2020, a vestire la maglia del Verona. Ve lo abbiamo descritto a livello tecnico, fisico fino ad arrivare alle note personali, citando alcuni tra i suoi hobby come giocare alla PlayStation o guardare serie tv. La sua preferita? Prison Break.