Under 18: saranno Genoa e Roma a contendersi lo scudetto

I rossoblù per replicare la finale del 2021 vinta per 2-1, Il gruppo dei 2006 giallorossi alla ricerca del terzo tricolore di fila.
13.06.2024 10:00 di  Daniele Burigana   vedi letture
sito: figc.it
sito: figc.it

Stasera alle ore 20 allo stadio ‘Del Conero’ di Ancona andrà in scena la finale del campionato nazionale Under 18 professionisti. Giunto alla sua quarta edizione, dopo i recenti trionfi della Spal nel 2022 e nel 2023, il primo titolo di questa categoria è stato assegnato nel 2021 proprio al Genoa e proprio in finale contro la Roma, partita finita 2-1 con le reti di Fossati e Vassallo per i rossoblù e Pagano per i giallorossi. Partita che sa di rivincita, con enormi motivazioni da entrambe le parti. 

Il cammino del Genoa è stato assolutamente incredibile, dopo il quinto posto in campionato in pochi avrebbero pronosticato una finale ed un percorso simile. Dopo il netto 1-3 in casa della Lazio ai quarti di finale, ieri il Grifone di mister Ruotolo è riuscito in un'autentica impresa contro l'Inter (qui l'articolo sulla partita). Risultato finale: 5-4 dopo i tempi supplementari, con i rossoblù capaci di recuperare due reti di svantaggio nei tempi regolamentari e poi, dopo tre legni e tre espulsioni, il gol decisivo al 120' grazie ad Arata. Un occhio attento non avrebbe dato per scontata la vittoria dell'Inter, primatista nel girone con 70 punti, ben 14 sopra il Genoa, ma sconfitta ben due volte dalla squadra di Ruotolo nell'arco della stagione (2-1 all'andata e 3-2 al ritorno). 

La Roma arriva al termine del suo cammino stagionale dopo aver battuto 2-1 l'Atalanta in semifinale (qui l'articolo sulla partita) e dopo il secondo posto in classifica nella regular season. La seconda semifinale è stata certamente meno al cardiopalma della prima, con i giallorossi bravi ad imporsi ad inizio ripresa grazie alle reti di Solbes e Reale. Ancora più bravi nell'amministrare il doppio vantaggio e saper contenere gli attacchi della Dea, concedendo soltanto la rete del 2-1, risultato con cui si è chiuso l'incontro. Vedere la squadra di mister Falsini in finale non sorprende molti; secondo posto in classifica e secondo miglior attacco della competizione. Un gruppo, quello dei 2006 giallorossi, già abituato a vincere da ben 2 anni (campioni d'Italia nella categoria Under 16 nel 2022 e in Under 17 nel 2023) che di conseguenza stasera partirà con i favori del pronostico. 

Prepariamoci ad una finale intensa e divertente, con due rose che giocano un calcio propositivo e soprattutto con giocatori di talento pronti a fare il salto in Primavera il prossimo anno. Occhi puntati su Ekator e Venturino, entrambi in gol contro l'Inter e migliori marcatori del Grifone vista l'assenza di Lattari a causa dell'espulsione in semifinale (assente per squalifica anche Carbone). Tra le fila dei giallorossi i nomi da tenere d'occhio sono sicuramente quelli di Nardozi e Della Rocca, rispettivamente capocannoniere e capitano, entrambi leader indiscussi di questo gruppo. Da segnalare anche lo splendido stato di forma di Reale, in rete contro l'Atalanta ed autore di ottime prestazioni nel finale di stagione.