Gabriele Cagia approda al Monza: che rinforzo per la difesa

Il giocatore, classe 2004, lascia il Genoa per sposare il progetto dei brianzoli, pronto per essere inserito nella squadra Primavera.
01.09.2023 10:00 di  Sofia Dello Russo   vedi letture
Gabriele Cagia
Gabriele Cagia

Gabriele Cagia, difensore centrale classe 2004, dopo essere stato svincolato dal Genoa, ha trovato l'accordo con il Monza. Il club brianzolo ha avuto la meglio su altre squadre "concorrenti", acquistando una pedina fondamentale per rafforzare il reparto difensivo della Primavera.

Cresce nelle giovanili tra Inter e Novara, passando poi in veste rossoblù nell’anno 2018/2019; qui matura fino a far parte della Primavera, che nella stagione appena trascorsa ha ottenuto la promozione diretta in Primavera 1, traguardo di cui Cagia ha fatto parte attivamente. Durante l’annata precedente, ha subito un infortunio grave nel corso di un allenamento: frattura del malleolo, microfratture a perone e tibia, rottura dei legamenti della caviglia. Un brutto colpo da affrontare in quel 16 dicembre (2021) per Gabriele, che è stato costretto a rimanere lontano dal campo per sei lunghi mesi. Fortunatamente, il recupero è andato nel migliore dei modi e il suo rientro è stato favorevole.

A confermare la buona reazione fisica e psicologica all’incidente è l’esordio con la Nazionale Under 18. Il difensore non è nuovo alle Nazionali, in quanto negli anni scorsi aveva già fatto parte delle formazioni Under 15 e Under 16 degli Azzurri, in cui era diventato un punto fermo della selezione.

Cagia vanta una buona altezza e fisicità, con la quale riesce a dominare gli avversari, oltre a ciò dispone di una buona visione di gioco e di una tecnica ammirevole sia con il piede destro che con il sinistro: fattori che hanno contribuito a rendere questo giocatore l’asso della retroguardia genoana, la migliore nel campionato Primavera 2.