Italia, nessuna sorpresa: archiviata la pratica Liechtenstein con un netto 7-0

Gli Azzurrini, campioni in carica, hanno conquistato una vittoria agevole nella prima gara delle qualificazioni agli Europei.
15.11.2023 15:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Italia, nessuna sorpresa: archiviata la pratica Liechtenstein con un netto 7-0
© foto di sito figc.it

Tutto troppo semplice per l'Italia di Bernardo Corradi che, questo pomeriggio a Boras, ha schiantato il Liechtenstein con un netto 7-0. Esordio positivo, dunque, per i campioni in carica - detentori del titolo dopo il successo della scorsa estate a Malta - al loro primo match nella fase di qualificazione agli Europei Under 19. 

Gli Azzurrini sono scesi in campo con un classico 4-3-1-2. Tra i pali Magro, linea difensiva composta (da destra a sinistra) con Palestra, Amey, Chiarodia e Bartesaghi. In cabina di regia Lipani, supportato da Mannini e Di Maggio; Zeroli in posizione più avanzata alle spalle del tandem Pafundi-Vacca.

L'Italia passa subito in vantaggio dopo neanche 10 minuti di gioco con Mannini, salvo poi trovare il raddoppio pochi istanti più tardi con Vacca. La ripresa si apre con gli ingressi in campo di Ciammaglichella e Anghelè, quest'ultimo decisivo grazie all'incredibile tripletta messa a segno in meno di mezz'ora. Prima del definitivo 7-0, trovano la gioia del gol anche Lipani e Amey.

L'Italia ritornerà in campo sabato per affrontare la Svizzera, mentre martedì chiuderà questa prima fase contro la Svezia. Sarà importante, ma soprattutto "comodo" per i ragazzi di Corradi, arrivare tra le prime due del girone e accedere così al turno successivo, evitando dunque "calcoli complicati" sull'eventuale passaggio come miglior terza, proprio come accadde l'anno scorso agli Azzurrini prima di vincere il titolo.