Ranking Under 19, irrompe in top ten Niccolò Pisilli

In vista di un altro fine settimana ricco di calcio giocato, cominciamo a dare uno sguardo alle nostre speciali classifiche.
09.03.2023 14:00 di  Rosario Buccarella   vedi letture
Ranking Under 19, irrompe in top ten Niccolò Pisilli
© foto di Instagram (@niccolopisilli)

È il momento di fare il punto come ogni giovedì e venerdì, in previsione del weekend di calcio giovanile e non solo, dei nostri Ranking di rendimento. Si comincia dalla classe 2004 impegnata nei campionati di Serie A, B e C oltre che Primavera 1 e 2.

Il podio è sempre lo stesso: conduce Matteo Rizzo, reduce da un turno poco brillante per la Pro Vercelli in Serie C. Le quattro reti incassate dalla corazzata Vicenza non vanno però a mettere in discussione la sua leadership. Segue Luca D’Andrea, a segno nello scontro playoff tra le Primavera di Fiorentina e Sassuolo, dando una volta di più dimostrazione di quanto l’esperienza in prima squadra consente di alzare l’asticella in maniera esponenziale. Si conferma infine sul terzo gradino Simone D’Uffizzi, che ha giocato uno spezzone nella trasferta di Foggia persa per 2-0 dalla Viterbese.

Non ha sorriso lo scorso weekend invece ad Antonio Raimondo, sempre quarto, che, dopo essersi ritagliato addirittura uno spazio importante in Bologna Inter decisa dalla prodezza di Orsolini, è tornato in una Primavera che ha rimediato un ko pesante in ottica playoff col Frosinone. Sale al quinto posto Matteo Francesconi, elemento ormai fisso nella lista dei convocati di mister Toscano per il Cesena e per cui sarà lecito aspettarsi da qui a fine stagione anche del minutaggio. Resta in alto in classifica, in sesta posizione, ma sarà ancora per un po’ lontano dai campi, Nicola Bagnolini a cui auguriamo di rientrare il prima possibile. È invece il bomber più caldo del Campionato Primavera 2 Valerio Crespi che si piazza settimo. Attraverso, infatti, i suoi gol la Lazio sta costruendo un primato sempre più solido nel Girone B e solo l’Ascoli sta riuscendo a tenere il passo dei biancocelesti.

Chiudono infine le prime dieci posizioni nell’ordine: Gabriele Guarino, colonna al centro della difesa dell’Empoli Primavera, avviato a mantenere anche quest’anno la categoria nel massimo campionato nazionale giovanile, Davide Mastrantonio della Triestina del recentemente intervistato Augusto Gentilini e Niccolò Pisilli. Quest’ultimo, profilo già ben noto, è un nuovo ingresso in top ten anche grazie al suo gol nel 4-0 della Roma ai danni del Napoli con cui la formazione di Federico Guidi è finalmente tornata a un successo che mancava da 3 partite.