Gioele Zacchi vola in Serie C: difenderà i pali della Giana Erminio

Il portiere neroverde si trasferisce (in prestito) al club lombardo, neopromosso in Serie C.
30.07.2023 13:30 di  Francesco Ferrari   vedi letture
Gioele Zacchi vola in Serie C: difenderà i pali della Giana Erminio
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

La Giana Erminio si è assicurata per una stagione Gioele Zacchi. Vent’anni appena compiuti (è nato il 10 luglio 2003) e di proprietà del Sassuolo, il portiere è stato ceduto in prestito proprio dal club neroverde alla formazione lombarda neopromossa in Serie C. Un passo tra i grandi per un giocatore sul quale la società sassolese punta molto: cresciuto nel Valsa (formazione di Monteveglio di Valsamoggia, Bologna), il Sassuolo lo ha visionato e poi inserito dalla formazione Under 16. Buone prestazioni per il classe 2003, che ha dimostrato fin da subito reattività tra i pali e un buon piede, abilità che permette ai suoi compagni di poter contare su di lui anche nei momenti di circolazione di palla. Fattore che sorprende è la sua altezza, solamente 185 cm, che però lo portato a sviluppare al meglio la propria agilità tra i pali e il fiuto di essere un para rigori (diversi respinti nel corso della stagione).

Qualità che non sono passate inosservate anche ai piani superiori della società neroverde. Roberto De Zerbi prima e Alessio Dionisi poi lo hanno portato con in prima squadra a fare esperienza: la prima chiamata risale all’ottobre 2019 per un Brescia-Sassuolo che fu rinviata a causa della morte di Giorgio Squinzi, quest’anno 6 convocazioni, comprese le sfide con Napoli, Lazio e Roma, a cavallo tra l’ottobre 2022 e il gennaio 2023. Ad accorgersi di lui, insieme ai tecnici neroverdi, anche la nazionale italiana: convocazioni in Under 16, 17 e 19, fino al mondiale Under 20 (nessuna presenza in quest’ultima competizione). Il ct Carmine Nunziata lo ha portato in Argentina come vice di Sebastiano Desplanches, una gratificazione che ha ripagato gli sforzi compiuti in questi anni con la vittoria sfiorata nella finalissima con l’Uruguay (sconfitta per 2-1, azzurri medaglia d’argento).

Dopo il contratto da professionista firmato con il Sassuolo nel 2022 (scadenza 2025), l’estremo difensore è rimasto in neroverde dove ha vestito le casacche della Primavera 1 e dell’Under 18, finita la stagione sono iniziate le sirene di mercato con la Giana Erminio che l’ha strappato alla concorrenza di diversi club di Serie C.