Il borsino degli Under: Faggi decisivo nella vittoria dell'Imolese, gol e assist

Esordio tra i professionisti per Giovanni Daffara (Juventus), reti di Vaglica, Cerri e Musatti; in Serie A convocato il primo 2007
17.03.2023 14:00 di  Edoardo Ferrio   vedi letture
Il borsino degli Under: Faggi decisivo nella vittoria dell'Imolese, gol e assist
© foto di ©filippoofaggi

Borsino degli Under dell'ultimo weekend, che ha compreso anche un infrasettimanale di Serie C. La copertina va a Filippo Faggi, che domenica scorsa, nella vittoria dell'Imolese ad Olbia, ha coronato una grandissima giornata. Con i suoi sotto 1-0, ad inizio ripresa si rende protagonista di un inserimento letale in area con cui va a impattare il match, mettendo in rete la sua prima rete in Serie C. Quindi, con un colpo di tacco, serve D'Auria per il gol del 2-1 che dà all'Imolese tre punti fondamentali nella corsa alla salvezza degli emiliani.

Tanti gol degli Under nel girone A: la Feralpi Salò batte il Vicenza, conquista la vetta in solitaria e mette un tassello fondamentale nella corsa alla promozione grazie alla rete messa a segno da Mattia Musatti, al primo gol da professionista.

Nella Juventus battuta a Novara, invece, i bianconeri iniziano la partita con cinque Under in campo ma, dopo pochi minuti, diventano sei: l'espulsione di Raina infatti costringe al cambio portiere e fa il suo esordio tra i professionisti Giovanni Daffara, classe 2004. La NextGen perde a Novara ma si riprende vincendo qualche giorno a Vercelli, con il portierino che chiude la porta ottenendo il primo clean sheet in Serie C e con la rete decisiva segnata da Leonardo Cerri, che in questo finale di stagione si sta dimostrando in ottima forma.

Un altro Under a segno per la Pro Sesto, intanto: Giovanni Vaglica infatti torna al gol, ma la squadra lombarda non riesce a vincere contro il Trento, difeso tra i suoi pali da Desplanches.

Pochi spunti invece da Serie A e Serie B. Nella massima serie, Miretti torna titolare nella vittoria della Juventus sulla Sampdoria, che inserisce Malagrida e Paoletti nel finale. Qualche minuto anche per Volpato nella pesante sconfitta interna della Roma contro il Sassuolo, mentre Coppola parte titolare nel pareggio tra Verona e Monza. Weekend no per Scalvini, ammonito nella sconfitta dell'Atalanta a Napoli; non va meglio a Baldanzi e Fazzini, entrambi in campo nel ko patito dall'Empoli contro l'Udinese. Tra i convocati si segnalano le prime volte in panchina per Pisilli (Roma), Ciammaglichella (Torino) e Tommaso Vannucchi, quest'ultimo classe 2007 della Fiorentina, ad oggi il più giovane ad essere andato in panchina in massima serie.

Pochissimo da segnalare in Serie B: Giovane viene schierato nell'insolita posizione di terzino sinistro nell'Ascoli che viene travolto a Cagliari; Nasti è invece al centro dell'attacco del Cosenza che ha la meglio sulla Spal.