Chiarodia, prima rete tra i grandi: l’azzurro del Gladbach lascia il segno in Bundesliga

Il capitano dell'Under 20 azzurra aggiunge un altro tassello alla sua carriera: il primo gol tra i pro consacra il suo cammino in Bundesliga
05.05.2025 15:00 di  Daniele Burigana   vedi letture
Chiarodia, prima rete tra i grandi: l’azzurro del Gladbach lascia il segno in Bundesliga
© foto di Instagram/borussia

Un colpo di testa, un’esultanza che sa di liberazione e un altro traguardo raggiunto in un percorso già pieno di tappe significative. Fabio Chiarodia ha segnato il suo primo gol tra i professionisti, realizzando l’1-0 del Borussia Moenchengladbach nella sfida rocambolesca finita 4-4 contro l’Hoffenheim. È una rete speciale per il difensore classe 2005: una nuova conferma del talento di un ragazzo con il cuore Italiano ma cresciuto in Germania e che ha già maturato alle spalle un cammino che i coetanei nel nostro paese possono soltanto sognare.

Nato e cresciuto in Germania, ma con un cuore italiano che batte forte, Chiarodia ha mosso i primi passi nel vivaio del Werder Brema, esordendo a soli 16 anni e 188 giorni in 2. Bundesliga. Da lì, una serie di primati: il più giovane debuttante del Werder in Bundesliga, poi il più giovane titolare in campionato con il club. Traguardi accompagnati da una crescita costante, in campo e fuori.

Nel 2022, ancora minorenne, venne convocato da Roberto Mancini per uno stage con la Nazionale maggiore. Un segnale chiaro: l’Italia aveva messo gli occhi su di lui. Oggi è uno dei pilastri dell’Under 20 di Bernardo Corradi, di cui è anche capitano, spesso in coppia con un altro classe 2005 collega di Bundesliga, Filippo Mané del Borussia Dortmund.

Il suo trasferimento al Gladbach nell’estate 2023 ha segnato un nuovo capitolo: nuove sfide, nuove responsabilità. E non sono mancate le difficoltà: appena una settimana fa aveva commesso un errore decisivo contro il Kiel. Ma la fiducia dell’allenatore Seoane è rimasta intatta. Fabio è stato bravo nel saper rispondere immediatamente con una prestazione di spessore e un gol che lo proietta ancora più in alto.

Da due anni a questa parte Chiarodia è presenza fissa sull’Almanacco de La Giovane Italia, che ogni stagione seleziona i migliori talenti italiani Under 19. Prima con la maglia del Werder, poi con quella del Gladbach, Fabio ha meritato spazio tra i protagonisti della nostra vetrina: un percorso che seguiamo da tempo e che oggi festeggia un’altra tappa importante.

Dal convitto del Werder alla Bundesliga, passando per le emozioni vissute nella gelateria di famiglia a Oldenburg durante la vittoria dell’Italia a Euro 2021. Fabio è figlio di due culture, cresciuto tra palloni e coni gelato, ma con una sola direzione chiara: quella del calcio professionistico. Ci auguriamo che la sua prima gioia con i grandi sia solo l’ennesimo tassello di questa carriera.