Gnonto trionfa in Inghilterra, ma ora la testa è agli Europei Under 21

Soltanto un mese fa parlavamo di lui, dopo quella rete (realizzata allo Swansea) che mancava da quasi 60 giorni. A stagione terminata, possiamo ora dire che Wilfried Gnonto è stato tra i protagonisti del trionfo del Leeds, che ha chiuso al primo posto la Championship e conquistato la promozione diretta in Premier League. Da menzionare, in particolar modo, le ultime partite disputate dall'attaccante ex Zurigo, che ha siglato ben tre gol consecutivi contro Stoke City, Bristol City e Plymouth Argyle. A certificare, dunque, un impatto finalmente continuo e risolutivo.
Ma mentre i tifosi del Leeds esultano per questa (tanto desiderata) promozione, l’Italia osserva con attenzione. Perché il prossimo capitolo di Gnonto si scriverà proprio con la maglia azzurra. L’estate 2025 sarà infatti quella dell’Europeo Under 21 e il numero 10 del Leeds sarà uno dei fari della Nazionale guidata da Nunziata. Protagonista assoluto delle qualificazioni, non solo per i gol e le giocate decisive, ma anche per aver indossato la fascia da capitano, Gnonto si prepara a vivere il suo secondo Europeo Under 21, dopo quello amaro del 2023 terminato con l’eliminazione nella fase a gironi contro Francia, Svizzera e Norvegia. Il girone dell’Italia non sarà semplice: Spagna, Romania e i padroni di casa della Slovacchia rappresentano ostacoli di livello, ma anche avversari perfetti per chi ha fame di riscatto e voglia di lasciare il segno. Si comincia l’11 giugno alle 21, contro la Romania.
Focus, dunque, agli Europei dove Gnonto ci arriva nel momento migliore. Pronto, affamato e con un solo obiettivo in testa: lasciare il segno anche con l’Italia.